PERTILE STELLA DEL GIRO AL SAS
Il campione azzurro di Assindustria Sport Padova sabato al via della 10 chilometri di Trento. Compaore e Massarotto con la maglia della selezione veneta ai Tricolori cadetti
ìRuggero Pertile stella del Giro al Sas. Il campione azzurro di Assindustria Sport Padova, quarto ai Mondiali di Pechino nella maratona, sabato 10 ottobre sarà al via della 10 chilometri nel centro storico di Trento. “Rero” torna a gareggiare dopo i 5.000 su pista in occasione della finale Argento dei campionati di società di Matera, vinta dalla squadra gialloblù. L’evento, che si svolge su un circuito di un chilometro fra le vie del capoluogo, conta su una lunga tradizione: nato nel 1907 per onorare il santo patrono della città, San Vigilio, ha alle spalle infatti 69 edizioni e nel suo albo d’oro vanta nomi come quelli di Stefano Baldini, Paul Tergat e Kenenisa Bekele. Per Pertile sarà uno degli ultimi appuntamenti della stagione, prima di partecipare alla Great Birmingham Run, mezza maratona inglese in cartellone domenica 18 ottobre.
Ma Ruggero non sarà l’unico atleta della squadra in gara nel week end. Ci sono anche due portacolori di Assindustria Sport nella selezione che rappresenterà il Veneto ai campionati italiani cadetti individuali e per regioni che si terranno sabato e domenica a Sulmona (L’Aquila): Abdoullatif Compaore, sui blocchi nei 300 metri, e Simone Massarotto, in pedana nel salto con l’asta. Una formazione, quella selezionata dal coordinatore tecnico Enzo Agostini, da record per la manifestazione che si svolgerà in concomitanza con l’ormai classica Kinder+Sport Cup: 89 i veneti in gara, 38 (19 ragazzi e 19 ragazze) indosseranno la maglia della rappresentativa regionale di categoria, gli altri 51 gareggeranno invece a titolo individuale.
Natalia Marcenco, Igor Sapunov ed Emanuele Toso saranno invece in gara nelle prove di marcia inserite nella seconda giornata dei campionati regionali su pista del settore Master, in programma domenica mattina, dalle 9.30, allo Stadio Colbachini di Padova.
Nella foto (di Antonio Muzzolon) Ruggero Pertile