ASTRONOMI E… RUNNERS: L’ASTRORUN BRILLA SU PADOVA

ASTRONOMI E… RUNNERS: L’ASTRORUN BRILLA SU PADOVA

L’Astro Run illumina Padova. L’atteso congresso dell’European Astronomical Society Eas, che sta riunendo in città, per cinque giorni, 1.500 ricercatori da tutto il mondo, ha proposto, oltre alle ultime scoperte in campo astronomico, dalla cosmologia alle onde gravitazionali, dai pianeti extrasolari all'astrochimica, un evento molto particolare e apprezzato: l’Astro Run, una corsa/camminata non competitiva di circa 8 chilometri pensata per offrire ai partecipanti un percorso che attraversi alcune delle bellezze iconiche della città.

Mercoledì sera in circa 500, con ben 48 nazioni rappresentate al via, si sono cimentati sul tracciato con partenza e arrivo da Parco Europa. Come partner nell'organizzazione, l’Eas ha scelto Assindustria Sport, in virtù della sua pluriennale e felice esperienza di società organizzatrice di eventi, a partire dalla Padova Marathon.

Tra le rappresentative più numerose l'Italia con 90 astronomi/runners, ma spiccano anche i 71 della Germania, i 36 della Spagna, i 31 della Gran Bretagna, i 26 dei Paesi Bassi, i 24 francesi e i 20 statunitensi. A presidiare il percorso un nutrito staff di volontari Assindustria Sport e Fiasp. E proprio ad alcuni atleti gialloblù è toccato il compito di fare da apripista alla testa della corsa, che si è snodata verso la Cappella degli Scrovegni via Eremitani, via Zabarella, via del Santo (con passaggio di fianco al Santo), via Cesarotti, via San Francesco e via Santa Sofia, tornando infine in Parco Europa. Per una serata di corsa e… di festa. Stellare.