WEEKEND TRA IL CROSS DEL CAMPACCIO E I TRICOLORI MASTER

WEEKEND TRA IL CROSS DEL CAMPACCIO E I TRICOLORI MASTER

E intanto proseguono le seguitissime lezioni online delle categorie giovanili

Conto alla rovescia per l’edizione 2021 del Campaccio Cross Country di sabato 20 e domenica 21 marzo a San Giorgio su Legnano (Milano). In gara anche tre portacolori di Assindustria Sport: Laura dalla Montà, reduce dal quarto posto nei Tricolori di Campi Bisenzio (nella foto Grana/Fidal) e qui di scena nel cross corto, Thomas D’Este, che vuole confermare le buone indicazioni emerse dalle precedenti uscite stagionali e che sarà al via della prova da 6 chilometri, e Alberto Faro, che lo affiancherà sulla stessa distanza.

Sarà una versione inedita della manifestazione: rinviata all’inizio della primavera dalla consueta data del 6 gennaio a causa dell’emergenza sanitaria, e in due giornate, per distribuire in un arco maggiore di tempo le gare in programma per le diverse categorie. Anche quest’anno la prova è inserita nel massimo circuito mondiale World Athletics Cross Country Permit. Il sabato pomeriggio dalle 14 sarà il turno per gli atleti delle categorie master, invece la domenica dalle 11.30 si succederanno le varie categorie giovanili e le attese e blasonate gare internazionali: alle 14.40 i 6 km femminili e alle 15.10 i 10 km maschili. Novità con il cross corto di 3,2 km in programma alle 14.00 per le donne femminile e alle 14.20 per gli uomini.

Ma è arrivato anche il momento dei Campionati italiani master indoor ad Ancona. Dopo un anno di stop torna la rassegna in sala dedicata agli “over 35” che nella scorsa stagione era stato il primo evento tricolore a essere annullato, all’inizio dell’emergenza sanitaria. In gara anche due atleti gialloblù, entrambi nella categoria SM50, Fabio Calzola nei 60 metri e Federico Castellani, nei 60 e nel salto con l’asta.

 La manifestazione presenta alcune novità: si svolge in quattro giornate, una in più rispetto al passato, e ognuna avrà due sessioni separate per permettere una sanificazione a metà del programma. Le gare tricolori “over 35” potranno essere seguite in diretta su www.atletica.tv.

Nel frattempo proseguono le lezioni online tenute dai tecnici dei club agli atleti delle categorie giovanili. Nutrita partecipazione nella prima settimana, segno che l’iniziativa piace: è un modo per tenersi in contatto in questo momento complicato e non perdere il lavoro svolto sin qui. Nell’attesa di tornare tuti in pista!