ASSOLUTI E LANCI, UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL TRICOLORE

ASSOLUTI E LANCI, UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL TRICOLORE

Miani & Co ad Ancona per i Campionati Italiani assoluti indoor, a Mariano Comense sono invece in palio i titoli per i lanciatori. E si corre anche a Padova e a Borgo Valbelluna

È l’appuntamento più atteso dell’inverno tricolore, una festa per tutta l’atletica italiana. Sabato 26 e domenica 27 febbraio riflettori accesi sul Palaindoor di Ancona, per l’edizione n.53 dei Campionati Italiani Assoluti indoor. Assindustria Sport si presenterà al via con una squadra di otto elementi, idealmente guidata da Matteo Miani, medaglia d’argento dodici mesi fa nell'asta, quando, sulla stessa pedana, portò il suo primato personale a quota 5.32. Nel settore maschile c’è anche lo sprinter Fabrizio Ceglie, atleta dell’anno per la Fidal Padova nel 2021. Fra le donne occhio alla fresca medaglia d’argento dei 60 promesse Hope Esekheigbe, che nei 60 sarà affiancata da Arianna Bacelle e Ilenia Carraro. La medaglia di bronzo under 23 Rebecca Pavan sarà invece in pedana nell’alto, mentre Carol Zangobbo ha la terza misura di accredito nel lungo (6.27). Completa il quadro l’ex cestista Chiara Silvia Meroi negli 800.

I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD (canale 57) con questi orari: sabato dalle 15.55 alle 17.50, domenica dalle 15.50 alle 17.50. La massima rassegna tricolore, che assegna 28 titoli italiani, sarà visibile anche in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai saranno invece in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.30 di sabato e dalle 10 di domenica.

Ma titoli nazionali sabato 26 e domenica 27 sono in palio anche allo stadio Città di Mariano, in provincia di Como, dove si sfideranno i lanciatori. Assindustria Sport si presenta anche in questo caso con ambizioni, schierando Valerio Forgiarini nel disco e Luca Marchiori nel martello fra gli uomini, Keren Mbongo, Lucia Prinetti e Greta Zin nel martello e Margherita Randazzo nel giavellotto fra le donne.

Ma i colori gialloblù si noteranno anche al Palaindoor di Padova, dove sono in programma la 18^ e la 19^ manifestazione stagionale dedicata ai cadetti: una decina gli atleti della squadra al via. Domenica, spazio poi al Cross di Borgo Valbelluna, manifestazione che assegnerà i titoli regionali di società sia per il settore assoluto che per i master.