SOCIETARI ASSOLUTI, IN 1800 IN PISTA ALLO STADIO COLBACHINI

SOCIETARI ASSOLUTI, IN 1800 IN PISTA ALLO STADIO COLBACHINI

Grandi numeri sabato e domenica nella manifestazione organizzata da Assindustria Sport a Padova: in campo le stelle gialloblù. Esekheigbe sul podio del Roma Sprint Festival allo Stadio dei Marmi Bacelle al personale. Meroi si migliora negli 800 ed è seconda a Casalmaggiore

Si alza il sipario sull’edizione 2022 dei campionati italiani assoluti di società. Per il Veneto l’appuntamento è allo stadio Colbachini di Padova, dove, nel weekend, sabato 14 e domenica 15 maggio, sono attesi oltre 1800 atleti, in rappresentanza di 63 club, iscritti alla fase regionale che costituirà la prima tappa di avvicinamento alle finali tricolori, in programma il 17 e 18 settembre a Brescia (Oro), Perugia (Argento), Palermo (Bronzo) e Saronno (B).

Per l’occasione Assindustria Sport all’impegno diretto in pista con le proprie squadre assomma quello organizzativo. Ben 129 gli atleti-gara schierati dal team di casa. In prima fila tre ragazze che si sono messe in evidenza anche nel corso della settimana. Hope Esekheigbe e Arianna Bacelle sono state invitate alla seconda edizione del Roma Sprint Festival allo stadio dei Marmi: la prima ha tagliato il traguardo dei 100 al terzo posto in 11”79 (vento a +0.2), la seconda si è piazzata al quinto in 11”90, migliorando due volte il suo primato personale dopo l’11”96 in batteria. Ma ha migliorato il suo PB anche Chiara Meroi, ottima seconda nel Memorial Mauro Zucchi di Casalmaggiore negli 800, in 2’10”02. Ora tutte e tre si rimetteranno alla prova al Colbachini, assieme, tra gli altri, all’azzurrino Giovanni Lazzaro (800), al velocista Fabrizio Ceglie (100), all’astista Matteo Miani, alla lunghista Carol Zangobbo e alla martellista Lucia Prinetti, solo per citarne alcuni. Da segnalare che, nell’occasione, ci sarà anche l’esordio in maglia gialloblù dell’inglese Kevin Metzger, più volte finalista ai campionati nazionali britannici nei 400, e della sprinter ugandese Leni Shida, tre volte campionessa nazionale del suo paese e medaglia d’argento alle Universiadi 2019 nel giro di pista. Entrambi doppieranno 400 e staffetta 4x400.

La manifestazione inizierà sabato alle 14.30, per proseguire domenica dalle 10.30 e chiudersi in serata. Non è però l’unico appuntamento che vedrà al via gli atleti gialloblù: una quarantina fra Cadetti e Ragazzi saranno in gara nell’8^ manifestazione stagionale estiva allo Stadio delle Terme di Abano, valida anche come Campionato provinciale staffette per Padova e Rovigo.

Nella foto Hope Esekheigbe e Arianna Bacelle allo Stadio dei Marmi

Qui il dispositivo tecnico dei CdS con il programma orario e le gare