OBIETTIVO TRICOLORE FA TAPPA ALLO STADIO COLBACHINI
Allestito un villaggio sportivo nell’impianto padovano, per accogliere la grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi: in programma dimostrazioni pratiche e l’incontro con gli studenti di Scienze Motorie.
Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi come simbolo di ripartenza dopo il lockdown nel 2020, ha raggiunto Padova nelle scorse ore. Dopo aver salutato Cortina D’Ampezzo domenica 10 settembre e aver attraversato le città di Longarone, Conegliano e Caselle d’Altivole, nella giornata di lunedì 11 settembre la staffetta è arrivata a Noventa Padovana, città nella quale risiede Zanardi, venendo accolta dalla veneziana campionessa europea in carica di handbike Giulia Ruffato, il friulano Federico Mestroni (campione del mondo nel 2018 di paraciclismo) e l’ex campione di ciclismo Francesco Moser.
Martedì 12 settembre, il rinnovato Stadio Colbachini di Padova celebra la tappa di Obiettivo Tricolore con un villaggio sportivo promozionale che ospiterà una serie di dimostrazioni pratiche e l’opportunità di provare mezzi e discipline paralimpiche come handbike, carrozzina olimpica e arco, lancio del peso, para-boxe, baseball per ipovedenti, para-bocce, tennis tavolo, canottaggio, calcio balilla. In campo anche il canoista plurimedagliato Rossano Galtarossa, affiancato dall’assessore allo sport Diego Bonavina, dal consigliere di Assindustria Sport Piergiorgio Menapace e dal presidente del Cip Veneto Ruggero Vilnai.
Dalle 10 alle 16.30 incontro con gli atleti da parte degli studenti del dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Padova e alcune classi dell’Istituto professionale Bernardi gli atleti paralimpici di Obiettivo3 per una Master Class su allenamento e sviluppi tecnologici nel mondo paralimpico.
La giornata è organizzata in collaborazione con Cip Veneto, Assindustria Sport, Atletica Veneto Special Sport, Baseball Rovigo, Blue Angels Asd, Boxe Piovese, Canottieri Padova, La Barena Calcio Balilla, Tennis Tavolo San Bartolomeo Mirano.
La staffetta ripartirà mercoledì 13 settembre alle ore 8.30 da Palazzo Moroni a Padova in direzione Valeggio Sul Mincio con Annalisa Baraldo, paraciclista padovana, Thomas Trentin, paraciclista vicentino, Alessandro Busana, paraciclista padovano, Laura Roccasalva, paraciclista romana e il tandem Marianna Agostini e Alice Gasperini. Ad attendere l’arrivo degli atleti a Valeggio, ci sarà la campionessa paralimpica Francesca Porcellato.
Protagonisti di questo affascinante viaggio, saranno come sempre gli atleti paralimpici di ‘Obiettivo3’, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi, i quali in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e in canoa si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.
(Nella foto di Gianluca Costa un momento dell’incontro)