NURAH FADIKA SALTA SULL’ORO: SPLENDIDO BIS AI TRICOLORI ALLIEVI
Dopo il titolo indoor l’altista di Assindustria Sport si impone anche a Caorle. Francesca Ventura campionessa nazionale universitaria nel triplo a Camerino, bronzo per Matteo Cimarelli. Luisetto al titolo master nel lungo ad Acireale. Albertin e Faggion: primato personale e minimo per gli Europei Under 23
Ancora titoli nazionali per Assindustria Sport. Nel fine settimana appena lasciato alle spalle la copertina se la prende tutta la rodigina Nurah Mandy Fadika, che sale sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani allievi di atletica leggera, impreziosendo l’ultima giornata di gare allo stadio Chiggiato di Caorle. La portacolori gialloblù allenata da Umberto Tridello è l’unica a superare la misura di 1.69 nell’alto, imponendosi al termine di uno spareggio a tre con Eleonora Viti (Cus Trieste) e Francesca Bianchi (Team-A Lombardia). Fadika, nata in Italia da famiglia ivoriana ed ex pallavolista, al primo anno di categoria, ha eguagliato il record personale, bissando il titolo vinto lo scorso inverno ad Ancona. È davvero un 2023 eccezionale per lei, tra le stelle di un’edizione che ha visto qualificarsi per la finale anche il suo compagno di squadra Matteo Mazzocchin, sesto nel giavellotto con 53.41 metri.
Non è stata però l’unica atleta di Assindustria Sport a salire sul gradino più alto del podio in una rassegna tricolore. A festeggiare c’è infatti anche la triplista Francesca Ventura, che, “prestata” al Cus Padova per l’occasione, fa suo il titolo ai Campionati nazionali universitari di Camerino (Macerata), lasciando l’impronta sulla sabbia a 12.56 metri, nonostante il vento contrario (a -1,6). Nella stessa specialità, ma in campo maschile, medaglia di bronzo per il suo compagno di squadra Matteo Cimarelli, che invece vola a 14.48 (-1.4).
Più di 1.600 atleti-gara e quasi 300 società si sono dati appuntamento ai Campionati italiani master, con tre giornate di sfide ad Acireale (Catania), nell’edizione numero 43 della kermesse tricolore su pista dedicata agli “over 35”. E qui c’è stata gloria per Giuliana Luisetto, medaglia d’oro nella categoria SF60 nel salto in lungo, con 3.50 metri (vento a +0.5), a cui aggiunge la medaglia di bronzo nel giavellotto con 21.14 e la quarta piazza nel disco con 17.41.
Non c’erano invece titoli in palio al Crl Meeting - Bronze di Varese, ma non per questo la gioia di Jacopo Albertin e Sofia Faggion è stata meno intensa. Albertin, che la settimana prima aveva infilato al collo la medaglia d’argento ai Tricolori promesse nei 200, ha portato il suo primato personale nella specialità a 21”15 (vento a +1,0), imponendosi. Faggion, bronzo nazionale under 23 pochi giorni prima, è invece scesa a 59”19 nei 400hs, vincendo a sua volta. Ma l’esultanza è stata amplificata quando entrambi hanno scoperto di aver realizzato lo standard di qualificazione per indossare la maglia azzurra ai Campionati Europei Under 23 di Espoo (Finlandia), in cartellone dal 13 al 16 luglio.
La lunga carrellata si conclude con il secondo posto di Carol Zangobbo nel meeting regionale di Trieste, con un 5.86 nel lungo (+2.1) e col terzo di Laura Franceschi nei 100 in 12”26 (+0.6), altri podi per Assindustria Sport in un weekend davvero ricco di soddisfazioni.
Nella foto (Atleticamente/Fidal Veneto) Nurah Fadika a Caorle