LA CARICA DEI MILLE AL COLBACHINI PER I REGIONALI CADETTI E PER GLI ASSOLUTI C’È IL CHALLENGE A FIRENZE

LA CARICA DEI MILLE AL COLBACHINI PER I REGIONALI CADETTI E PER GLI ASSOLUTI C’È IL CHALLENGE A FIRENZE

Lazzaro, Sarzi e Bucciol brillano al Pindemonte, Prinetti e Camuffo senza rivali in Friuli

Giorni intensi per gli atleti di Assindustria Sport. A Verona, nel classico Trofeo Pindemonte, Lorenzo Lazzaro conferma il suo ottimo momento andando a imporsi nei 1.500 in 3’54”90 (nella foto) e dando così un seguito alla vittoria del titolo regionale (assoluto e promesse) dello scorso weekend sulla stessa distanza. Un altro campione veneto, Michele Sarzi, si conferma nel lungo, planando a 6.87 metri (+1.6) e facendo sua la gara. Nei 100, poi, il dominio gialloblù è completo con il podio monopolizzato: primo Marco Bucciol in 11”03, secondo Abdoullatif Compaore in 11”11 (per entrambi vento contrario a -2.3) e terzo Andrea Nicoletto in 11”30 (vento a -1.0). Sempre sulla stessa distanza, ma spostandosi fra gli allievi, seconda piazza di Pietro Cecere in 11”42 (+0.2), mentre Christian Zenere è terzo nei 400 in 52”82. Fra le donne, seconda posizione di Francesca Ventura nel lungo con 5.67 metri (-0.5), e terza per Emma Chessa nei 400hs in 1’08”10 ed Emma Vinante nei 400 allieve in 1’01”40.

Si è gareggiato anche in Friuli, a San Vito al Tagliamento e Codroipo, doppia tappa per l’Atletica 2000 Meeting. Qui spicca il successo di Federico Camuffo nell’alto a quota 2.04: anche lui è fresco del titolo regionale. Terza piazza per Giovanni Lazzaro nei 400 in 48”99 e seconda per Nicole Morelli nell’asta a quota 3.70. Il domino, in questo caso, è tutto nella pedana del martello, perché Lucia Prinetti si impone con 62.57 metri, realizzando una delle migliori prestazioni tecniche della manifestazione, con Greta Zin terza alle sue spalle con 52.08.

Sabato e domenica l’attenzione si sposta su due impianti. Per gli assoluti l’appuntamento clou è a Firenze con la prima edizione del Challenge Assoluto, la rassegna che in ogni specialità mette in palio 5 posti per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti. Quest’anno infatti viaggia su un doppio binario il percorso di qualificazione al massimo appuntamento del calendario nazionale, in programma tre settimane più tardi (24-26 giugno), che sarà a numero chiuso. Una delle due strade per conquistare il pass è il Challenge, mentre gli altri 11 posti (7 per prove multiple e staffette) saranno attribuiti in base alle graduatorie italiane stagionali al 12 giugno. 16 i portacolori di Assindustria Sport al via.

Ma sabato e domenica, allo stadio Colbachini di Padova, organizzato proprio da Assindustria Sport, c’è il campionato regionale cadetti di società. Ventiquattro formazioni maschili e altrettante squadre femminili vanno a caccia dei titoli veneti di club. Un migliaio gli iscritti per una delle rassegne più attese della stagione regionale under 16. La partecipazione è aperta, a titolo individuale, anche ai migliori 12 atleti delle graduatorie regionali che non siano già impegnati nel campionato di società. La manifestazione inizierà sabato alle 15.15 per poi proseguire domenica dalle 14.30.