ASSINDUSTRIA SPORT SI VESTE D’ORO
Ultimo atto dei campionati di società per il club gialloblù, sabato e domenica di scena con gli uomini a Cinisello Balsamo per le finali scudetto e con le donne a Conegliano per il gruppo Nord-Est. Il Direttore tecnico Fabio De Gaspari: «Due squadre giovani e motivate, chiamate a fare un’esperienza che servirà»
Assindustria Sport Padova si veste d’oro. Sabato e domenica gli atleti del club gialloblù saranno impegnati nell’ultimo atto dei campionati di società di atletica leggera. La squadra maschile sarà di scena a Cinisello Balsamo (Milano) per la Finale Oro, che coinvolgerà le 12 migliori formazioni del Paese, chiamate a contendersi lo scudetto. Quella femminile si è invece qualificata per la Finale B Nord-Est, in programma a Conegliano (Treviso).
In pista e in pedana nei due appuntamenti una nutrita pattuglia di atleti che hanno vestito la maglia azzurra delle nazionali giovanili, che comprende Lodovico Cortelazzo, sul podio degli ultimi Campionati italiani under 23 nei 200, Tommaso Parolo, bronzo agli ultimi Assoluti nel peso, il martellista Michele Friso, bronzo ai Tricolori Promesse di lanci sia invernali sia estivi, gli atleti “con le stellette” Francesco Cappellin e Marco Boni, di nuovo in campo con la propria società d’origine, Carol Zangobbo, la scorsa estate ai Campionati del Mediterraneo under 23 con la nazionale italiana, la lanciatrice Greta Zin e l’ostacolista Virginia Morassutti.
«I Giochi Olimpici hanno condizionato il calendario della stagione, spezzandola in due, e non è stato facile trovare gare che permettessero agli atleti di mantenere la condizione fisica ideale. Detto questo, con gli uomini ci presentiamo alla finale più importante dopo la splendida promozione colta nel 2015 a Matera e dopo aver raccolto un bottino di 17.500 punti nella fase di qualificazione, davvero considerevole» afferma il Direttore tecnico Fabio De Gaspari alla vigilia dell’appuntamento. «A Cinisello si ricomincerà tutti daccapo, noi ci presenteremo al via con una squadra motivata ma giovane e che ha necessità di fare esperienza, con diversi atleti chiamati a doppiare il proprio impegno o addirittura a triplicarlo, nel caso di Cappellin e Cortelazzo. Con le donne in questa stagione siamo sostanzialmente ripartiti, impostando un lavoro di crescita graduale. A Conegliano siamo stati sfortunati con il sorteggio delle gare, perché fra le 12 discipline presenti sono rimaste escluse il martello, l’alto e i 100hs, nelle quali con Greta Zin, Elena Vallortigara e Virginia Morassutti avremmo potuto raccogliere risultati importanti. Ma l’entusiasmo non manca di certo».
La squadra di Assindustria Sport a Cinisello Balsamo.
Edoardo Jacopo Baretta (4x100), Leonardo Beretta (triplo, lungo), Leonardo Bidogia (1.500, 5.000), Marco Boni (asta), Francesco Cappellin (200, 400, 4x400), Tiziano Cecchetti (4x100), Lodovico Cortelazzo (100, 200, 4x100), Andrea Forcato (400hs, 4x400), Michele Friso (martello), Davide Massaro (lungo), Marco Massaro (110hs, 4x100), Tommaso Parolo (peso, disco), Emilio Perco (4x400), Davide Saltarello (alto), Giulio Slanzi (800, 4x400), Luca Trambaiolli (giavellotto).
La squadra di Assindustria Sport a Conegliano.
Lucrezia Contiero (4x100), Annachiara Paternicò (marcia 5 km), Giorgia Quaglio (asta), Francesca Bianco (4x100), Ilaria Collini (disco), Elisabetta Greggio (100, 4x100), Virginia Morassutti (400hs, 4x100), Valentina Olivieri (400), Carol Zangobbo (100, lungo), Elena De Lazzari (giavellotto), Greta Zin (disco, giavellotto).
Nella foto la squadra di Assindustria mentre festeggia la vittoria a Matera del 2015