ZAMPIS GUIDA I PODISTI GIALLOBLÙ NELLA MARATONINA DELLA CITTÀ MURATA
Raduno nazionale per Gianmarco Ballin, a Roma con la Fispes Academy
Saranno una cinquantina i podisti di Assindustria Sport in gara domenica nella 18^ edizione della “Maratonina della Città murata” a Cittadella, appuntamento ormai tradizionale di questa fase dell’anno. A guidarli nella corsa su strada nazionale Fidal, al via alle ore 10 da Via Marconi, sarà Omar Zampis. Prima della prova da 21 chilometri, spazio a una manifestazione ludico motoria di 6 e 12 Km dalle 8 alle 9. Si tratta dell' ultimo appuntamento della stagione veneta su strada. La manifestazione, organizzata dall’Asd Maratoneti Cittadellesi, è dedicata alla memoria di Davide Baggio ed Enrico Busatto ed è abbinata al 2° memorial Dino Sgambaro. Tremila gli iscritti annunciati dagli organizzatori.
Sabato e domenica, il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane di Roma ospiterà invece il raduno nazionale giovanile di para-atletica. L’incontro coinvolgerà atleti under 23, tra cui i membri dell’Academy, il Gruppo Promo del Club Azzurro e alcuni giovani promettenti, convocati per essere valutati attraverso test specifici. Tra loro anche il nostro Gianmarco Ballin (nella foto), nel 2024 assoluto protagonista della stagione indoor con tre ori tricolori con altrettanti record della categoria T38, su 60, 200 e 400.
Il raduno federale si inserisce nel programma di monitoraggio e sviluppo tecnico della FISPES, per favorire il percorso di crescita degli atleti in vista della nuova stagione, che vedrà il culmine dell’attività giovanile negli European Para Youth Games (EPYG) di Istanbul, in programma dal 21 al 28 luglio 2025.
Nel corso della due giorni al Centro di Preparazione Paralimpica, gli atleti saranno sottoposti a test più approfonditi rispetto a quelli previsti nei raduni territoriali, sotto la supervisione del Direttore Tecnico della Nazionale maggiore Orazio Scarpa. Sul piano tecnico interverranno Patrizio Andreoli, Grazia Sala, Cristina Martinelli e Federico Dell’Aquila, mentre la preparazione fisica sarà affidata al preparatore Orlando Maruggi e per un monitoraggio approfondito sarà presente la psicologa federale Sarah Corazzi.