MIANI, PAVAN E FELETTO, TRIS DI TITOLI REGIONALI PER ASSINDUSTRIA SPORT
Il terzo weekend di gare al Palaindoor di Padova regala soddisfazioni anche a livello giovanile, con le vittorie di Agostini e Rodeghiero. Zampis sul podio al Cross Città della Vittoria, Zangobbo seconda ad Ancona Forgiarini debutta sfiorando i 55 metri nel disco
Quanto accaduto fa ovviamente passare in secondo piano i risultati agonistici ottenuti nel weekend. Gli atleti di Assindustria Sport sono peraltro scesi in pista numerosi, tra Padova, Ancona, Codroipo e Vittorio Veneto, dove si è scelto di continuare a gareggiare anche per rispettare la volontà del papà del ragazzo, che ha chiesto di proseguire per non mandare a casa gli altri atleti sotto choc. Ecco pertanto un rapido resoconto di come è andata.
Nel Palaindoor della città del Santo, fra sabato e domenica, sono stati assegnati diversi titoli regionali assoluti. Tre sono stati conquistati dagli atleti del club, grazie a Matteo Miani, Rebecca Pavan e Tiziano Feletto. Miani, già medaglia d’argento ai Tricolori indoor 2021, si è imposto nel salto con l’asta salendo a quota 5.20, con 5 centimetri di progresso rispetto al suo esordio stagionale di un paio di settimane fa. Ha poi tentato di superare i 5.33 del suo nuovo personale, senza riuscirci. Per l’azzurrina Rebecca Pavan questo era invece il debutto nel 2022: in pedana nel salto in alto è salita sino alla misura di 1.74, terminando al secondo posto alle spalle della trentina Asia Tavernini (1.76), da prima atleta veneta. E, sempre la pedana dell’alto, ma nel settore maschile, ha premiato Tiziano Feletto, quarto a 1.96, ma primo atleta della regione. Sul podio è salita anche Chiara Silvia Meroi, terza negli 800, dopo essere scesa a 2’15”45. Il risultato “di giornata” è però quello di Martina Agostini, che conferma i suoi progressi riscrivendo il suo primato personale nei 60 ostacoli allieve, vinti in 8”59, successo che fa il paio con quello colto nel peso dal compagno di squadra Filippo Rodeghiero, primo allievo con 11.66 metri.
Rimanendo in sala, ma spostandosi ad Ancona, c’è da segnalare l’ottimo secondo posto nel lungo di Carol Zangobbo che, lasciando il segno a 6,26 metri, si ferma a un solo centimetro dal personale indoor dello scorso weekend nella gara vinta da Larissa Iapichino, superando il 6,11 di Elisa Naldi (Carabinieri). Tra le più attese c’era Hope Esekheigbe, ai piedi del podio nei 60 piani solo per una questione di millesimi in 7”42, dietro a Irene Siragusa (Esercito), staffettista della 4x100 azzurra da record ai Giochi Olimpici di Tokyo. Stesso piazzamento anche per Francesca Ventura, che si migliora nel triplo arrivando a 12.32 metri e terminando, appunto, al quarto posto.
Spostandosi a Codroipo, all’aperto, nella prima fase regionale dei Lanci Invernali Valerio Forgiarini debutta con un secondo posto nel disco, raggiungendo i 54.90 metri.
Spostandosi invece sui prati, una mattinata di tiepido sole ha fatto da sfondo al Cross Città della Vittoria, il più classico degli appuntamenti regionali dedicati alle corse campestri. Omar Zampis, già terzo a Galliera Veneta al debutto stagionale, si è ripetuto pure a Vittorio Veneto, tagliando il traguardo dei 10 chilometri dopo 31’00 e dando un bel segnale di continuità.
Nella foto (Atleticamente foto) Rebecca Pavan in pedana