LA MARATHON DES SABLES: UN’ESPERIENZA UNICA DI ATTRAVERSATA DEL DESERTO
Mercoledì 21 maggio il professor Ortolani racconta i suoi 3.000 chilometri corsi nel Sahara
"La Marathon des Sables: un'esperienza unica di attraversata del deserto". E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dal Gruppo Podisti di Assindustria Sport coordinato da Antonio Petterlin, in programma mercoledì 21 maggio alle ore 21, allo Stadio Colbachini di Padova.
Ospite della serata il professor Sergio Ortolani, ordinario al Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova ma anche podista del club gialloblù, che conosce bene il deserto anche per i periodi di lavoro trascorsi in quelli degli Stati Uniti, del Messico, del Sud America e dell’Africa.
Ortolani, che si occupa anche di clima, meteorologia e organizzazione del lavoro ad alta quota in ambienti aridi è podista da oltre quarant’anni e ha iniziato con la corsa in montagna. Dal 1992 al 2012 ha concluso 15 edizioni della Marathon des Sables, gara di corsa estrema in autosufficienza alimentare, di circa 250 chilometri, in 6 tappe, attraverso il Sahara. In questi anni ha percorso oltre 3.000 chilometri nel deserto.
Un’esperienza entusiasmante che presenterà accompagnandosi con filmati e immagini, in un incontro aperto a tutti.