CORTELAZZO ARGENTO TRICOLORE
Secondo gradino del podio nei 60 metri under 23 per lo sprinter di Assindustria Sport ai campionati italiani indoor di Ancona. Bidogia (primo) e Dalla Montà (seconda) protagonisti nel Cross di Pescantina
Un argento degno di lode. Anzi, di “Lodo”, come lo chiamano tutti. Lodovico Cortelazzo torna dai campionati italiani under 23 di Ancona con al collo una splendida medaglia, conquistata nei 60 metri della categoria Promesse. 6”81 il rilievo cronometrico del velocista di Assindustria Sport Padova nella finale che ha visto prevalere il cagliaritano di origini dominicane Wanderson Polanco in 6”78, mentre la terza piazza è andata al trentino Andrea Federici in 6”87.
L’azzurrino Cortelazzo, che è nato a Saletto, vicino a Este, e che studia Ingegneria meccanica, non perde così l’abitudine ai podi nazionali, dopo il bronzo conquistato lo scorso giugno ai Tricolori Promesse di Bressanone nei 200 metri. Nel capoluogo marchigiano ha dominato la sua batteria firmando il secondo tempo di qualificazione (6”84), confermando il piazzamento in finale. Più sfortunato di lui Davide Saltarello che, in pedana nel salto in alto juniores, si è fermato alla “medaglia di legno”, terminando al quarto posto la sua gara, dopo aver superato i 2 metri.
Nel fine settimana altri due atleti gialloblù si sono però messi in evidenza. Sono Leonardo Bidogia e Laura Dalla Montà, rispettivamente primo e seconda nella gara assoluta del Cross di Settimo di Pescantina - Memorial Giovanni Dall’Ora, che valeva come terza prova del CdS regionale. Bidogia ha chiuso i 10 chilometri sul percorso attorno a Villa Bertoldi in 33’23”, precedendo Alberto Rech (33’30”) e Marco Pettenazzo (33’31”). Per lui è il primo acuto della stagione in un cross regionale. Dalla Montà, dal canto suo, centra il terzo podio su tre nelle prove sui prati del Veneto del 2017: nei 7 chilometri femminili ha bloccato il cronometro dopo 26’48”, alle spalle della vicentina Rebecca Lonedo (25’57”) e davanti all’altra vicentina Gloria Tessaro (26’59”).
Infine, meritano una menzione anche Laura Moro, vincitrice nel lungo con un salto da 5.18 metri al Palaindoor di Padova nella prima uscita stagionale dedicata ai Cadetti e Francesca Ventura, terza nell’asta a quota 2.70 nella stessa manifestazione.
I risultati degli atleti di Assindustria Sport ad Ancona.
UOMINI. JUNIORES. 60: 26. Edoardo Jacopo Baretta 7”18: alto 4. Davide Saltarello 2.00, 10. Federico Camuffo 1.90. PROMESSE. 60: 2. Lodovico Cortelazzo 6”81.
DONNE. JUNIORES. Marcia (3.000 metri): 11. Annachiara Paternicò 15’45”35; alto: 11. Elisa Petrin 1.61; asta: Giorgia Quaglio (non classificata). PROMESSE. Lungo: 14. Francesca Bianco 5.07.
Nella foto (Fidal Renai/Fidal) la finale dei 60 metri Promesse: Lodovico Cortelazzo è il primo da sinistra sul traguardo