SOCIETARI, ASSINDUSTRIA SPORT SI VESTE D’ORO E D’ARGENTO

SOCIETARI, ASSINDUSTRIA SPORT SI VESTE D’ORO E D’ARGENTO

Finali nazionali dei CdS per il club gialloblù, a Brescia con le donne e a Perugia con gli uomini. Il Dt Pertile: «Due squadre compatte e con diverse punte: obiettivo salvezza nel settore femminile e promozione in quello maschile»

È il fine settimana in cui l’atletica diventa una questione di squadra e in cui ogni punto è fondamentale per sé e per i propri compagni. Sabato e domenica la formazione femminile di Assindustria Sport gareggerà a Brescia, nel campo intitolato a Gabre Gabric, per la Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti. Quella maschile, che l’anno scorso, a Palermo, mancò la promozione – centrata invece dalle donne – per soli tre punti, sarà impegnata nella Finale Argento a Perugia.

«Per la squadra maschile quest’anno l’obiettivo è quello di riprovarci, cercando di piazzarsi tra le prime quattro della classifica», commenta il direttore tecnico gialloblù Ruggero Pertile. «Abbiamo alcune punte di livello assoluto sia sul piano tecnico che della personalità. Mi riferisco a ragazzi come Miani nell’asta, Martellato e l’azzurrino Lazzaro nel mezzofondo, l’inglese Metzeger nei 400 e Forgiarini nel disco, soltanto per citarne alcuni. Nella squadra femminile mancherà per problemi fisici la quattrocentista ugandese Shida Leni, ma i talenti non mancano, a partire dalle azzurre Dalla Montà nelle siepi, Prinetti nel martello e Randazzo nel giavellotto. Le altre atlete dovranno dare il meglio per conquistare più punti possibili: l’obiettivo è difendere una categoria, quella d’oro, da cui mancavamo da un po’ di anni, evitando gli ultimi quattro posti».

Come da regolamento, gli atleti militari possono indossare la maglia della loro società di provenienza: per Assindustria Sport è il caso della triplista Veronica Zanon, “prestata” dalle Fiamme Oro e chiamata, come al Meeting internazionale “Città di Padova”, a confrontarsi con Dariya Derkach (nell’occasione in forza all’Acsi Italia). Per chi non potrà esserci va segnalato che la Finale Oro di Brescia sarà trasmessa in diretta streaming su www.atletica.tv (sabato dalle 15.45, domenica dalle 9, differita su RaiSport+HD nei giorni successivi). Intanto, i più giovani atleti del club gareggeranno a Mestre, nei campionati individuali cadetti.

Le squadre di Assindustria Sport nelle finali dei CdS.

DONNE. 100: Hope Esekheigbe; 200: Ilenia Carraro; 400: Carraro; 800: Chiara Meroi; 1.500: Meroi; 100hs: Azzurra Ballin; 400hs: Francesca Biondi; 5.000: Laura Dalla Montà; 3.000 siepi: Dalla Montà; marcia 5km: Maddalena Destro; asta: Nicole Morelli; alto: Rebecca Pavan; lungo: Carol Zangobbo; triplo: Veronica Zanon; peso: Tarè Bergamo; disco: Bergamo; giavellotto: Margherita Randazzo; martello: Lucia Prinetti; 4x100: Esekheigbe-Zangobbo-Arianna Bacelle-Ballin; 4x400: Biondi-Carraro-Meroi-Francesca Carta.

UOMINI. 100: Abdoullatif Compaore; 200: Marco Bucciol; 400: Kevin Metzeger; 800: Giovanni Lazzaro; 110hs: Andrea Nicoletto; 400hs: Gilbert Margilaj; 1.500: Lorenzo Lazzaro; 5.000: Riccardo Martellato; 3.000 siepi: Tommaso Forner; marcia 5 km: Michele Disarò; alto: Filippo Rodeghiero; lungo: Michele Sarzi; triplo: Matteo Cimarelli; asta: Matteo Miani; peso: Valerio Forgiarini; disco: Forgiarini; martello: Luca Marchiori; giavellotto: Fabio Caldon; 4x100: Nicoletto-Marco Bolzonello-Compaore-Bucciol; 4x400: Albertin-Bortolami-G. Lazzaro-Metzeger.

Nella foto le squadre di Assindustria nelle finali Argento di Palermo del 2021