ASSOLUTI VENETI, ASSINDUSTRIA SPORT IN FORZE A BASSANO

ASSOLUTI VENETI, ASSINDUSTRIA SPORT IN FORZE A BASSANO

Tanti big gialloblù in gara sabato e domenica nella manifestazione che assegna anche i titoli promesse. Altri appuntamenti a Pordenone, Oderzo, Correggio e Modena. E in sei sono convocati in rappresentativa per il Trofeo internazionale Città di Majano.

 

Il Veneto torna in pista dopo la tradizionale pausa di agosto: a Bassano del Grappa (Vicenza), sabato 7 e domenica 8 settembre, è in programma il campionato regionale assoluto, uno dei traguardi più attesi della seconda parte di stagione. Oltre 700 gli atleti-gara, in rappresentanza di 54 società. In palio, nell’occasione, anche i titoli regionali della categoria promesse (20, 21 e 22 anni). Un appuntamento a cui Assindustria Sport si schiera in forze, presentando una cinquantina di atleti, tra cui la capitana Carol Zangobbo nel lungo, l’azzurra Laura Dalla Montà nelle siepi, i freschi campioni italiani giovanili Anna Raimondi (in pedana nel giavellotto, nella foto Galli-Fidal), Filippo Cibin (200 e 800) e Luca Ostanello (800) e altri medagliati della rassegna tricolore U20 e U23 come Laura Franceschi (iscritta nei 100 e nei 200), Stella Agostini (lungo) e Thomas D’Este (1.500). Sabato inizio gare alle 14.45, domenica alle 14.

Restando al settore assoluto, già venerdì sera gli altisti Filippo Rodeghiero e Tiziano Feletto salteranno nel XXIX Meeting Memorial Mario Agosti di Pordenone, mentre nel weekend gli astisti Matteo Miani e Stella Tronchin saranno in pedana a Oderzo nel Pole Vault Opitergium, evento che apre nel Trevigiano il Festival per lo Sport Veneto, iniziativa fortemente voluta e sostenuta dalla Regione su progetto del Coni Veneto: due giornate interamente dedicate alla specialità più spettacolare e funambolica dell’atletica leggera. Giada Donati correrà 150 e 500 al XXVI Trofeo Tania Galeotti di Correggio, per poi cimentarsi a Modena nei più tradizionali 800, nel Trofeo Crotti-Ruggeri. E c’è pure chi ha già gareggiato: terza piazza di Enrico Gazzato nel martello al 1° Night Meeting Città di La Spezia, con 47.73 metri.

Infine, sono 6 i giovani atleti gialloblù convocati per il Trofeo Città di Majano, in programma sabato 7 settembre in Friuli, nelle rappresentative di Padova e Rovigo. Sono Eva Moro (categoria ragazze, 60 e 4x100), Martina Reggiani (cadette, lungo), Tommaso Agostinis (cadetti, 100hs e 4x100), Filippo Pavarin (cadetti, 2.000), Fabio Brunetta (cadetti, disco) e Andrea Sasso (cadetti, lungo). Nel Trofeo si sfideranno diverse rappresentative regionali e alcune estere, in quella che è la più grande manifestazione d’Europa per questa fascia d'età.