ASSOLUTI INDOOR, STAFFETTA DA MEDAGLIA PER ASSINDUSTRIA SPORT

ASSOLUTI INDOOR, STAFFETTA DA MEDAGLIA PER ASSINDUSTRIA SPORT

Ai Tricolori di Ancona splendido bronzo per Cibin, Lazzaro, De Bortoli e Ostanello nella 4x2 giri maschile, Ventura in finale nel triplo. Marsura e D’Este campioni regionali nel Cross di Borgo Valbelluna.

 

Un altro fine settimana da incorniciare per Assindustria Sport. Dai Campionati italiani assoluti indoor, che sabato e domenica hanno raccolto il meglio dell’atletica nazionale al PalaCasali di Ancona, la squadra gialloblù torna con la splendida medaglia di bronzo ottenuta dalla staffetta 4x2 giri composta da Filippo Cibin, Giovanni Lazzaro, Lorenzo De Bortoli e Luca Ostanello (nella foto in alto) capaci di imporsi nella propria serie in 3’18”22. Un podio, quello conquistato dal quartetto di Assindustria Sport, che acquista particolare rilievo se si considera che consente al club di fare l’en plein: in questo 2024 la società ha mandato propri atleti sul podio in tutte le categorie in cui sono stati assegnati titoli italiani, vale a dire allievi, juniores, promesse e, appunto, assoluti. Nel weekend marchigiano, da rimarcare anche la valida prestazione di Francesca Ventura, già campionessa regionale nel salto triplo e ora quinta in Italia: il secondo tentativo della sua serie vale i 12.63 metri che l’hanno proiettata in finale.

 

 

Alla ribalta, ancora una volta, finisce però anche Nikol Marsura, capace di concedere il bis. A distanza di una settimana dalla vittoria nel campionato regionale di cross corto, la mezzofondista si è ripetuta a Borgo Valbelluna (Belluno) nella manifestazione valida per i titoli regionali individuali della specialità, capace di coinvolgere circa 700 atleti da tutto il Veneto. Si allunga la distanza (dai 3 km di Soligo agli 8 della gara femminile), ma il risultato non cambia. Netto il suo dominio. In una gara caratterizzata dal ritiro, a causa di un problema fisico, dell’azzurra Michela Moretton, sua compagna di maglia, Marsura chiude con un vantaggio di 1’22” su Miriam Sartor (Atl. Ponzano) e 2’22” su Francesca Menegat (Ana Atl. Feltre), tagliando il traguardo dopo 30’48”. Non è però l’unica portacolori gialloblù a tornare a casa col titolo regionale: Thomas D’Este ha infatti conquistato quello della categoria promesse completando i 10 chilometri della corsa maschile in 33’13”.

 

 

 

Infine, a livello giovanile, da segnalare il terzo posto di Filippo Pavarin nei 1.000 metri della manifestazione regionale che si è svolta al Palaindoor di Padova, in 2’50”71. Lo Stadio Colbachini ha invece ospitato la 6^ e 7^ manifestazione invernale 2024 (triathlon-biathlon ragazzi/e) e il recupero delle gare di marcia saltate per maltempo nel fine settimana precedente. Nel triathlon ragazze protagonista Eva Moro, che si impone con 1.876 punti (4”7 nei 30 metri, in cui si è classificata prima, con la compagna di squadra Elena Carlin terza in 4”8; 10.11 metri nella palla medica, in cui si è classificata seconda; 1.34 nel salto in alto, dove si è classificata quarta). Nelle gare dedicate agli specialisti del tacco-punta, seconda piazza per Lorenzo Sicchieri nei 3.000 cadetti (16’45”3), terza di Antonio Giuriati nei 2.000 ragazzi (13’07”0) e terza per Matilde De Sandre nei 2.000 ragazze (12’50”9), davanti alle compagne Aurora Ciuperca e Anna Prearo.