ASSINDUSTRIA SPORT CORRE CON LE ATLETE DI RUN FOR IOV: PRIMA PARIGI, POI LA PADOVA HALF MARATHON
Sono state una squadra contro la malattia e ora sono una squadra con le scarpe da corsa ai piedi. Sono le fantastiche componenti del progetto RUN FOR IOV di RYLA Onlus. Un gruppo composto da donne dai 30 ai 67 anni con alle spalle una storia di tumore al seno, insieme a medici e personale sanitario dell’Istituto Oncologico Veneto, pronto a partecipare alla Maratona di Parigi del prossimo 3 aprile 2022.
La squadra è stata presentata giovedì a Palazzo Moroni, all’incontro sono intervenuti: Diego Bonavina, assessore allo Sport; Sandra Callegarin, fondatrice e presidente Onlus RYLA (Run Your Life Again) e componente del Team; Stefania Zovato, in rappresentanza IOV, direttore UOSD Tumori Ereditari e componente del Team; Chiara Arrigoni, in rappresentanza ASSINDUSTRIA SPORT, Coach del Team; una componente del Team stesso in rappresentanza di tutto il Gruppo Podiste.
Grazie al progetto RUNFORIOV, dopo aver affrontato la “maratona” della malattia, con i suoi momenti duri le grandi fatiche, ma anche la determinazione e volontà di farcela, di arrivare al traguardo più importante, queste donne “normali” (nessuna era una atleta) sono arrivate a correre alcune delle più emozionanti e importanti maratone al mondo partendo quasi tutte da zero.
Nel 2016 la New York City Marathon, nel 2017 la maratona di Valencia, nell’aprile del 2018 la Virgin London Marathon e ora la terza squadra in partenza insieme alle veterane per correre la Maratona di Parigi del prossimo 3 aprile 2022.
Il progetto RUN FOR IOV è organizzato da RYLA Onlus con il patrocinio, la collaborazione e il coordinamento dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) I.R.C.C:S. e dell’U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha altresì il patrocinio della Rete Oncologica Veneta e del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.
La Mission di RYLA Onlus con il progetto RUN FOR IOV è:
- la riabilitazione psicofisica delle pazienti di tumore al seno attraverso la corsa vissuta come squadra insieme a rappresentanti del personale medico e infermieristico dello IOV che le hanno curate con i quali dopo aver corso la maratona contro il cancro, allenarsi ed arrivare a correre una vera maratona. Pazienti e medici insieme!
- la sensibilizzazione riguardo all'importanza della prevenzione per una patologia che è la principale causa di morte della popolazione femminile mondiale oggi;
- la diffusione di un messaggio di speranza di coraggio per le pazienti di oggi, che faccia vedere una luce in fondo al tunnel della malattia a quelle donne che in quel tunnel sono ancora, dimostrando che dopo un tumore al seno, una volta concluse le terapie, si può riprendere a correre a pieno la propria vita;
- la raccolta di fondi per la ricerca e cura del tumore al seno della Breast Unit dell'Istituto Oncologico Veneto grazie alle prime due edizioni del progetto sono stati devoluti allo IOV 109.000 euro.
Anche alla nuova edizione è collegata una raccolta fondi on line dedicata sulla piattaforma di Rete del dono.
E dopo Parigi per molte di loro l’appuntamento sarà con la mezza maratona della Padova Marathon di domenica 24 aprile, la gara da cui tutto è partito!
Nella foto la squadra sul podio della Padova Marathon 2021