ZANGOBBO SFRECCIA A SAN VENDEMIANO, MASIERO PRONTA PER GLI EUROPEI U18
Debutto azzurro per Vittoria a Banska Bystrica nei 100hs. Intanto, nel meeting internazionale organizzato dagli amici di ATL-Etica, Carol firma la miglior prestazione femminile imponendosi nei 100 davanti alla compagna di maglia Laura Franceschi. Podi anche per Ostanello, Sarzi, Meroi e Moressa. Moretton e Martellato brillano a Trento. Randazzo, Bergamo, Cibin, Schiavon e Gazzato convocati nel Veneto che gareggia agli Alpe Adria Games.
Sono le stelle del futuro, come recita il “claim” degli Europei under 18 di Banska Bystrica, al via da giovedì 18 luglio, in Slovacchia. Ma anche i campioni di adesso, pronti a sfidarsi per le medaglie nelle quattro giornate della rassegna in diretta streaming su Eurovision Sport. Tra loro c’è anche la portacolori di Assindustria Sport Vittoria Masiero, che debutterà nel primo giorno di gare, alle 17.55, con le batterie (eventuale semifinale venerdì alle 17.22, con la finale nella stessa sera, alle 20.30).
Ottavo crono delle partenti nei 100hs per Vittoria, campionessa italiana gialloblù, forte di un personale di 13”51 e affiancata dalla romana Veronica Cioccoloni (Astra Atletica), che è seconda nelle graduatorie italiane dell’anno con 13”58.
C’è l’entusiasmo tipico della categoria, amplificato dai tanti risultati eclatanti della prima parte di stagione, con il valore aggiunto dell’euforia per i trionfi di Roma 2024. Dopo aver ammirato le imprese dei “grandi” tifando di fronte alla tv o in tribuna allo stadio Olimpico, adesso tocca a loro nell’evento dedicato agli allievi. Al via la squadra italiana più numerosa nella breve storia della rassegna, alla sua quarta edizione: 68 atleti, 35 ragazzi e 33 ragazze, tutti nati nel 2007 e 2008. Per molti, proprio come per Vittoria, è la prima volta in azzurro, con la possibilità di esaltarsi in un contesto internazionale, ma per tutti sarà un’occasione fondamentale per fare esperienza.
Intanto si è gareggiato al 48° Gran Premio del Mezzofondo di Trento, dove si sono messi in luce Michela Moretton, dominatrice dei 3.000 in 9'18"59, e Riccardo Martellato, secondo sulla stessa distanza maschile in 8'13"37.
Mercoledì sera si è invece gareggiato al Meeting Internazionale di San Vendemiano, organizzato dagli amici di ATL-Etica. Tra i protagonisti assoluti Carol Zangobbo (foto sotto, Atleticamente), che, nei 100, ha realizzato il miglior risultato tecnico femminile con 11”97 (-0.2), quello che è anche il suo primato stagionale, imponendosi davanti alla compagna di squadra Laura Franceschi (12”01 nella sua batteria, +0.7). Sul podio trevigiano anche Luca Ostanello (terzo nei 400hs in 53”02), Michele Sarzi (terzo nel lungo con 7.17, +0.6), Elena Moressa (terza nell’asta con 3.30 metri) e Chiara Silvia Meroi (terza nei 400 in 57”93).
Chiara sarà tra gli atleti di Assindustria Sport al via, ma negli 800, al 25° Meeting del Montello di giovedì sera a Montebelluna, ma anche al 6° Meeting Brazzale di sabato a Vicenza, dove, tra gli altri gialloblù, ci saranno anche Lucia Prinetti Anzalapaya e Keren Mbongo nel martello. Ma tra sabato e domenica sono in programma anche gli Alpe Adria Games 2024, a Pordenone: diversi i convocati di Assindustria Sport nella selezione del Veneto, con le azzurrine Margherita Randazzo e Taré Bergamo rispettivamente nel giavellotto e nel disco, con Filippo Cibin per 400 e 4x100, Lorenzo Schiavon nell'asta ed Enrico Gazzato nel martello. Per molti atleti è un'occasione di rifinitura per i Campionati Italiani Individuali Juniores e Promesse su pista in calendario nel weekend successivo. Alla manifestazione prenderanno parte anche squadre internazionali come Austria, Serbia e Croazia.