WEEKEND TRICOLORE PER JUNIORES E PROMESSE

WEEKEND TRICOLORE PER JUNIORES E PROMESSE

Esekheigbe, Pavan, Bacelle e Lazzaro guidano la squadra di Assindustria Sport ad Ancona. Ma è un weekend ricchissimo di appuntamenti, tra il Palaindoor di Padova, le gare giovanili al Colbachini, i lanci lunghi a Conegliano e San Benedetto del Tronto, dove debutterà Lucia Prinetti.

È in arrivo l’onda dei giovani: talento, entusiasmo, futuro. Sabato e domenica sono ricchi di appuntamenti agonistici, ma il clou è ad Ancona, per i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor. Primo weekend del ricco mese di rassegne ospitate nel capoluogo marchigiano, che prevede anche i Tricolori Master (10-13 febbraio), Allievi (19-20 febbraio) e Assoluti (26-27 febbraio).

Saranno cinquantadue i titoli italiani in palio nelle due giornate riservate alle categorie under 23 (nati nel 2000-2001-2002) e under 20 (2003-2004), con molte sfide tra atleti che si sono già messi in luce nelle passate stagioni, tante novità sbocciate quest’anno nelle prime competizioni indoor e altrettante possibili sorprese, sempre in agguato a maggior ragione nelle categorie giovanili. Assindustria Sport sarà al via con 16 elementi, idealmente capitanati a livello under 23 da Hope Esekheigbe, sfrecciata a 7”35 in questo 2022 nei 60 (nell'immagine, Atleticamente foto), e Rebecca Pavan, tra le più attese nel salto in alto, e, fra gli under 20, da Arianna Bacelle, nome nuovo dello sprint, e, nel mezzofondo, dall’azzurrino Giovanni Lazzaro, che da allievo non ha avuto rivali e che è fresco della miglior prestazione italiana juniores realizzata nei 500 metri la scorsa settimana a Padova.

Ecco la squadra di Assindustria Sport ad Ancona.
UOMINI. JUNIORES. 200: Jacopo Albertin; 400: Albertin: 800: Giovanni Lazzaro. PROMESSE. 60: Abdoullatif Compaore, Davide Lei; triplo: Marvellous Eghianruwa.
DONNE. JUNIORES. 60: Arianna Bacelle; 60hs: Azzurra Ballin; 400: Francesca Biondi; triplo: Chiara Fantin. PROMESSE. 60: Ilenia Carraro, Hope Esekheigbe; 800: Chiara Meroi; asta: Giovanna Maracci, Nicole Morelli; alto: Rebecca Pavan; triplo: Francesca Ventura.

Segnaliamo che i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atletica.tv, nelle due giornate di gara di sabato 5 e domenica 6 febbraio.

Non è ovviamente tutto, però. Il Palaindoor di Padova, sempre sabato e domenica, accoglierà 42 portacolori gialloblù nella 13^, 14^ e 15^ manifestazione in sala della stagione, con lo sprinter Fabrizio Ceglie, l’astista Matteo Miani e la lunghista Carol Zangobbo a guidare la squadra.

Sempre a Padova, riflettori anche sull’impianto di casa: allo Stadio Colbachini spazio ai cadetti, con una ventina di atleti divisi tra alto e lungo, maschili e femminili, a cui sabato pomeriggio si aggiungerà un evento dedicato alla marcia ragazzi e cadetti.

Oltre cento lanciatori sono invece pronti a sfidarsi, domenica, allo stadio comunale Soldan di Conegliano per la prima fase regionale del campionato italiano di lanci invernali. Tra loro, diversi gialloblù, fra cui Valerio Forgiarini, che si presenta con 54.90 metri nel disco assoluto. La forte martellista Lucia Prinetti Anzalapaya debutterà invece in maglia gialloblù a San Benedetto del Tronto.