UN ATLETA DI ASSINDUSTRIA SPORT CAMPIONE DEL MONDO (DI DUATHLON)

UN ATLETA DI ASSINDUSTRIA SPORT CAMPIONE DEL MONDO (DI DUATHLON)

Il padovano Riccardo Martellato, già azzurrino nell'atletica leggera, è il primo under23 ai campionati iridati di Ibiza.

Under 23 d'oro ai Mondiali di Duathlon di Ibiza: è doppietta azzurra con Asia Mercatelli (707) e Riccardo Martellato (G.P. Triathlon) che diventano così i nuovi Campioni Mondiali di specialità di categoria.
La giornata di festa tricolore del duathlon azzurro si completa con la terza medaglia di giornata con l'argento di Chiara Lobba (K3 Cremona), vice campionessa del mondo U23 alle spalle della Mercatelli. Il podio di categoria femminile è completato dalla belga Eléonore Hiller.

Come informa l'ufficio stampa della Fitri, tra gli Under 23 uomini sul secondo gradino del podio dietro all'azzurro Martellato - atleta che si divide tra le gare di mezzofondo con la maglia di Assindustria Sport e il duathlon - si sono classificati Hugo Figueiredo (POR) medaglia d'argento e Jose Ignazio Galvez Ponce (ESP) medaglia di bronzo.  Nella gara maschile determinante la corsa finale nella vittoria per il campionissimo spagnolo Mario Mola che ha battuto il duo francese composto da Benjamin Choquert (vincitore agli Europei di Caorle lo scorso marzo) e Krilan Le Bihan. 5° posto assoluto per l'oro Under 23 Riccardo Martellato, 15° Samuele Angelini (Fiamme Oro), 38° Alberto Demarchi (Cuneo 1198) classificato 13^ U23.

Il padovano Martellato ha gareggiato nella specialità sprint, che prevede 5 km di corsa, 20 km di bici e 2,5 km finali di nuovo di corsa. In gara, su un percorso piuttosto ondulato, ha staccato il campione italiano Angelini, che lo aveva battuto il 2 aprile a Imola, nella gara che assegnava il titolo tricolore. La prestazione di Martellato è ancora più notevole se si pensa che ha dovuto scontare una penalità di 10", per aver tardato il giorno prima al briefing; altrimenti avrebbe sfiorato il podio assoluto.