SAN VENDEMIANO SALTA COL TRIPLISTA DIAZ
Mercoledì va in scena la quarta edizione del meeting organizzato dagli amici di ATL-Etica, Assindustria Sport sarà presente con una ventina di atleti.
La grande atletica torna a San Vendemiano. Dopodomani, mercoledì 17 luglio, sulla pista dello stadio comunale, andranno in scena il 4° Meeting Internazionale ATL-Etica - 5° Memorial prof. Ivo Merlo e il 3° Meeting Nazionale ATL-Etica del Talento Giovanile – 3° Memorial Francesco De Coppi.
Un doppio appuntamento, a livello assoluto e giovanile, che esprime al meglio gli obiettivi della società organizzatrice, ATL-Etica San Vendemiano, attenta alla valorizzazione dei giovani atleti e contemporaneamente impegnata nell’organizzazione di eventi d’alto livello. A partire proprio dal meeting internazionale che ha debuttato nel 2020 a Vittorio Veneto, segnando la ripresa dell’attività agonistica dopo il difficile momento della pandemia, e dal 2022 trova ospitalità sulla rinnovata pista di San Vendemiano, fulcro degli allenamenti di ATL-Etica.
“Sarà un meeting a misura d’atleta, senza grossi budget, ma dove i campioni vengono perché trovano l’atmosfera giusta. Le nazioni rappresentate saranno una decina e non escludiamo sorprese dell’ultima ora, anche se le iscrizioni sono formalmente chiuse”, ha commentato il responsabile organizzativo del meeting, Andrea De Lazzari, accompagnato alla presentazione ufficiale, avvenuta a Treviso, dalla presidente di ATL-Etica San Vendemiano, Enza Doimo, e dai giovani atleti della società, a partire da Elia Dall’Antonia, fresco campione italiano allievi di salto con l’asta.
A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, l’atmosfera che si respirerà in campo mercoledì sarà proprio quella dei grandi eventi. La star del pomeriggio sarà il triplista d’origine cubana Andy Diaz (Fiamme Gialle), che a Parigi vestirà per la prima volta la maglia azzurra. Due volte vincitore nella Diamond League (2022 e 2023), Diaz ha iniziato la stagione olimpica saltando 17.61 in sala (Torun, 6 febbraio), misura che gli permette di occupare il quarto posto nelle liste mondiali dell’anno. A San Vendemiano, dove ha già gareggiato nel 2022, quando aveva ancora la nazionalità cubana, il primatista italiano (17.75 nel 2023 a Firenze) svolgerà un significativo test di efficienza, il primo della sua stagione outdoor, sfidando tra gli altri il vicecampione di Francia, Enzo Hodebar, accreditato di un personale di 17.05 (2022) e di uno stagionale di 16.99.
Nei 100 da seguire il sudafricano Retshidisitswe Mlenga, che in questa stagione ha portato il personale a 10”04, oltre agli ugandesi Emmanuel Aboda e Benson Okot (rispettivamente 10”44 e 10”37 di personale), Nei 3000 annunciato il sudafricano Maxime Chaymeton, accreditato di un primato di 7’44”34. Tra le donne, riflettori puntati sulla croata Elena Mirela Lavric nei 400 (52”84), atleta d’esperienza, due volte bronzo (2012 e 2016) ai Mondiali indoor con la 4x400, e sulla giovane connazionale Lea Bubalo nell’asta (4.07). Mentre in chiave italiana sono annunciati anche Michele Bertoldo (Carabinieri) nei 400 ostacoli, Mohamed Reda Chahboun (Lib. Unicusano Livorno), Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) e Geovany Paz Soto (Nissolino Sport) nel lungo, Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) nei 400 e Marta Morara (Aeronautica) nell’alto.
Saranno i giovani ad aprire, alle 16, il pomeriggio di gare allo stadio di San Vendemiano. Alle 17 si alzerà il sipario sul programma internazionale del meeting che prevede cinque gare femminili (100, 400, 1500, asta e alto) e sei maschili (100, 3000, 400 ostacoli, lungo, triplo e giavellotto). L’ingresso allo stadio è libero, una ventina gli atleti di Assindustria Sport in gara, eccoli a questo link.