NEITA E PRESCOD, DEBUTTO DA RECORD NEI 100 DEL MEETING DI SAVONA
I due sprinter britannici di Assindustria Sport volano nell’evento internazionale ligure. Nuovo primato sociale nella gara regina per Daryll (10”97), che migliora anche quello della manifestazione. Per Reece c’è un favoloso 9”94 ventoso
Un debutto sprint. Nel vero senso della parola. La dodicesima edizione del Meeting internazionale Città di Savona di atletica leggera, tappa challenger del World Athletics Tour, saluta le vittorie nei 100 metri dei due atleti britannici di Assindustria Sport, Daryll Neita, che blocca il cronometro dopo 10”97 imponendosi nella gara femminile, e Reece Prescod, che fa sua quella maschile abbattendo il muro dei 10”, sia pure con l’aiuto del vento, in 9”94 (con Eolo che soffiava a +2.7).
A Savona si corre sul rettilineo opposto al principale, come spesso accade nell’appuntamento ligure, con l’azzurro del mare alle spalle. L’apertura in pista è dedicata alle batterie dei 100 metri piani. In campo femminile la più veloce è da subito Neita, col tempo di 11″06 con vento regolare (+1.1), nuovo record del meeting, ma il capolavoro arriva in finale, con un 10”97 che vale sia come immediato, ulteriore nuovo primato della manifestazione, sia come record sociale per Assindustria Sport. L’atleta inglese, allenata allo Stadio Colbachini da coach Marco Airale, riscrive infatti anche le gerarchie gialloblù issandosi davanti alla sprinter ivoriana Amandine Allou Affoué che, tesserata per la società veneta, ai Mondiali di Osaka aveva corso in 11”27 nel 2007.
Prescod, anche lui atleta di Airale, non è da meno. Nella sua batteria, viziata da +2.4 di vento, il britannico comanda con 10”06 davanti all’ivoriano Arthur Cissé (10”07). Poco più di un’ora dopo, in finale, Prescod vola sul traguardo superando Abeykoon (10”01), Cissé (10”03), e i campioni olimpici azzurri della 4x100 Patta (10”08) e Tortu (10”17), oltre ad Azamati (10”11).
Un esordio stagionale esaltante per due delle stelle internazionali che Assindustria Sport è orgogliosa di avere nelle proprie file, professionisti di altissimo livello che ogni giorno fanno da esempio per i tanti ragazzi che frequentano lo stadio di Piazza Azzurri d’Italia a Padova, ispirandosi alle loro gesta.
Nella foto (Colombo-organizzatori) Daryll Neita in gara a Savona