MIANI SEMPRE PIÙ IN ALTO: È BRONZO TRICOLORE
Primato personale per l’astista di Assindustria Sport che sale a 5.10 ai Campionati italiani Assoluti di Ancona: «Non ci credo ancora». Cortelazzo sfiora la medaglia al fotofinish nella finale dei 60. Franceschi campionessa regionale fra le cadette
È salito dove non era mai arrivato prima. Fino a conquistare una splendida medaglia di bronzo nel salto con l’asta. È di Matteo Miani il miglior risultato di Assindustria Sport Padova ai Campionati italiani Assoluti di atletica leggera, ospitati nell’impianto indoor di Ancona nel weekend appena lasciato alle spalle. L’atleta trevigiano, ma che vive a Padova, ha concluso la sua prova a 5.10 metri, superando per la seconda volta in carriera il muro dei 5, e aggiungendo 10 centimetri al suo record personale
«Terzo classificato ai Campionati italiani Assoluti, con il nuovo primato! Salire sul podio, sapere di essere di fianco ad atleti fortissimi è stata già di suo un’emozione indescrivibile», le parole del venticinquenne Miani, che può dire di essere entrato in una nuova dimensione, dopo una carriera che, a livello nazionale, lo aveva visto salire sul podio solo ai Campionati Universitari del 2018. «Ora ho un sacco voglia di allenarmi tantissimo e salire sempre più su, perché ho sempre più fame di risultati. Grazie a tutti quelli che, insieme a me, continuano a crederci e non mollano».
La tre giorni di Ancona si chiude invece con un certo rammarico per Lodovico Cortelazzo, beffato solo al fotofinish nei 60 metri, in una gara in cui lo sprinter padovano è finito quarto in 6”74, ma con la medaglia d’argento assegnata a 6”73 solo dopo aver analizzato lungamente le immagini del traguardo. Rammarico anche per il settimo posto di Laura Dalla Montà nei 3.000 in 9’33”39, tempo al di sotto delle sue possibilità, mentre, dopo il titolo italiano conquistato tra le Under 20, Veronica Zanon è apparsa un po’ scarica nel lungo e si è accontentata dell’ottava piazza con 5.80 metri. Ancona saluta però anche il trionfo di Elena Vallortigara nel salto in alto femminile, a quota 1.92: è il suo primo titolo al coperto e la sua gioia è anche quella di Assindustria Sport, club che l’ha vista crescere nelle sue file e che ancora oggi può giovarsi del suo talento in occasione dei campionati di società.
Assindustria Sport si è messa in evidenza anche al Palaindoor di Padova, con il titolo regionale cadetto conquistato da Laura Franceschi nei 200 in 26”80. Nella stessa rassegna secondo posto di Mattia Zenere nel lungo (5.97) e terzo di Martina Agostini nel tetrathlon con 2.560 punti.
Infine, a Boara Polesine, in territorio rodigino, sono stati assegnati anche i titoli del campionato provinciale di corsa campestre, con 700 atleti in lizza. Due vittorie a livello giovanile per il club gialloblù, con Alvise Tonon tra i Ragazzi (3’28” sul chilometro) e Linda Rigon tra le cadette (4’45” sul chilometro e mezzo).
Nella foto Matteo Miani con la medaglia conquistata ad Ancona