LAZZARO, CHIAMATA MONDIALE
Il mezzofondista di Assindustria Sport è a Cali, in Colombia, per i campionati iridati under 20: il 4 agosto le batterie degli 800. «In azzurro per fare esperienza e viaggiare sui ritmi del mio personale»
È già in Colombia da qualche giorno, assieme ai compagni di nazionale. E adesso Giovanni Lazzaro è pronto a giocarsi le sue carte ai Mondiali under 20 di atletica leggera, in programma dall’1 al 6 agosto a Cali. Si è guadagnato questa opportunità grazie alla medaglia d’argento conquistata ai Campionati Italiani Juniores di Rieti negli 800 metri, e proprio per il doppio giro di pista è stato convocato dal vice direttore tecnico per l’attività giovanile Antonio Andreozzi. Il suo debutto è previsto per giovedì 4 agosto alle 10.05 locali (le 19.05 italiane) per le batterie, con l’eventuale semifinale in programma venerdì 5 alle 15.50 (mezzanotte e 50 in Italia) e l’eventuale finale sabato 6 alle 16.16 (l’1.16 da noi). Di sicuro tutta Assindustria Sport tiferà per lui.
«Questo appuntamento è l’obiettivo della stagione. O, meglio, l’obiettivo era ottenere un buon risultato ai Campionati Italiani per guadagnarmi la convocazione, che sapevo di valere», sottolinea questo studente di liceo scientifico, non nuovo alla maglia azzurra. «Ci arrivo molto motivato, anche se dopo i Tricolori di Rieti ho avuto qualche problema fisico che un po’ mi ha rallentato nella preparazione. Ma fa anche questo parte del gioco e non sono preoccupato, perché sto recuperando la condizione. Mi presento a Cali con l’idea di fare esperienza, che mi sarà utile per il futuro, cercando di passare il turno. Sarei contento se viaggiassi sui ritmi del mio primato personale».
Primato personale che, per l’esattezza, è di 1’48”11, stabilito l’11 giugno scorso a Conegliano. In questo 2022 oltre all’argento negli 800 di Rieti, Lazzaro ha anche infilato al collo un altro argento nella stessa rassegna con la staffetta 4x400. In inverno ha invece realizzato la miglior prestazione italiana juniores sulla distanza spuria dei 500 metri, correndo in 1’04”88 e migliorando il primato di 1’05”31 che dal 1985 apparteneva a Riccardo Cardone. Nel 2021 Lazzaro aveva invece vinto il titolo italiano allievi, sia indoor che outdoor, partecipando anche agli Europei under 20 di Tallinn.
Nella foto (Fidal/Grana) Giovanni Lazzaro ai Tricolori di Rieti 2022