LAURA DALLA MONTÀ E THOMAS D’ESTE ALLA FESTA DEL CROSS: CAMPI BISENZIO TRICOLORE
Nel fine settimana in palio i titoli italiani di corsa campestre, in gara i due portacolori di Assindustria Sport
Il cross è in festa. Campi Bisenzio (Firenze) assegna i titoli italiani della corsa campestre nel weekend di sabato 13 e domenica 14 marzo: dopo un anno di stop per la pandemia torna la Festa del Cross, nello scenario del Parco di Villa Montalvo. Due giorni di gare che mettono in palio i titoli individuali e di società, oltre ai tricolori di staffette e al campionato per regioni dedicato ai cadetti. E in gara ci saranno anche due portacolori di Assindustria Sport, Laura Dalla Montà (nella foto) e Thomas D’Este.
La prima sarà di scena nel cross corto seniores, a cui arriva dopo il titolo regionale vinto a febbraio a Grumolo delle Abbadesse. Il secondo sarà invece al via negli 8 chilometri della prova juniores e si presenta ai Tricolori dopo essere salito sul podio in entrambe le sue precedenti uscite stagionali, al Cross Città della Vittoria e al Grumolove.
PORTE CHIUSE - La manifestazione si terrà a porte chiuse e rispettando le norme anti-Covid, ingressi contingentati degli atleti a gruppi per le singole partenze, partenze degli atleti con mascherina da tenere per i primi metri di corsa e indossare di nuovo subito dopo l’arrivo.
ORARI - Le rappresentative regionali cadetti si contenderanno il Trofeo delle Regioni sabato pomeriggio, giornata che presenta in calendario anche le gare a staffetta assolute e master. Start alle 13. La domenica mattina, invece, si entra nel vivo alle 9.05 con il cross corto di 3 km assoluto donne, a seguire il corto maschile (3 km), le juniores donne (6 km) e poi le prove assolute del “lungo”: 8 km per le donne (alle 10.25), 10 km per gli uomini (ore 11.15). Dopodiché spazio a juniores uomini (8 km), allieve (4 km) e allievi (5 km).
DIRETTA RAISPORT - La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv.