LA FESTA DI NATALE DI ASSINDUSTRIA SPORT
Con un simpatico pomeriggio di attività al Colbachini si è chiuso un anno, il 2018, ricco di soddisfazioni sportive e umane. E' stata l'occasione per tracciare un bilancio per Assindustria Sport Padova che, oggi, conta circa 700 tesserati suddivisi in 14 diverse formazioni che spaziano dal vivaio giovanile sino al settore master, il tutto all'insegna del motto di sempre: «Allenare piccoli atleti, per formare gli uomini e le donne di domani».
Impossibile ora, riassumere tutti i risultati di un’annata importante, impreziosita da alcune prestazioni significative per la società: le squadre assolute hanno partecipato alla Finale Oro, quella più prestigiosa, che assegna gli scudetti dell’atletica leggera, mentre, per quanto riguarda i risultati individuali, spiccano le maglie azzurre vestite da Federico Camuffo, Yusnysi Santiusti Caballero e Francesca Bianco, quest’ultima recentemente premiata come atletica padovana dell’anno nella festa della Fidal provinciale.
Le medaglie conquistate nel 2018 ai campionati italiani delle varie categorie sono state in totale 13 e diventano 17 considerando anche i titoli nazionali universitari, ricordiamo i nomi dei protagonisti: Federico Camuffo, 2° nel salto in alto (2.06) ai campionati italiani Juniores indoor, Francesca Bianco, 2^ nel lungo tra le Promesse nella stessa rassegna, col primato personale di 6.15 metri; Katiuscia Marchetti, 2^ nel lungo ai Tricolori indoor Master (4.86), Marco Chiarello e Paolo Benetollo, 2° e 3° nell’asta (4.25 e 3.10); ancora Katiuscia Marchetti, 1^ nel lungo (4.95) e 2^ nell’asta (2.60) ai campionati italiani Master all’aperto, e ancora Chiarello, 2° nell’asta (4.00) e Benetollo (3° 3.20); Andrea Forcato, 2° ai campionati italiani Promesse nei 400hs (52”64); Lodovico Cortelazzo, 3° nei 200 agli Assoluti (21”24) e Laura Dalla Montà, 2^ nei 3.000 siepi col nuovo record regionale di 9’53”02; infine Emanuele Cecere, 3° nell’asta ai Tricolori cadetti di ottobre (3.95).
Quello lasciato alle spalle è stato un anno importante sotto a molti punti di vista: quello agonistico e quello organizzativo, con l’ottima riuscita degli eventi organizzati dalla società: il Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera e la Maratona. E quello… logistico, con i lavori allo Stadio Colbachini. E il 2019 sarà ancora più intenso!