IL GIAVELLOTTO DI MARGHERITA RANDAZZO È D’ORO AGLI ALPE ADRIA GAMES

IL GIAVELLOTTO DI MARGHERITA RANDAZZO È D’ORO AGLI ALPE ADRIA GAMES

Settimana “internazionale” per Assindustria Sport: Vittoria Masiero è semifinalista agli Europei U18 in Slovacchia, in quattro hanno ben figurato nella kermesse di Pordenone. Riccardo Martellato domina anche la Strasolesino: è la sua quarta affermazione consecutiva.

 

Una vittoria e quattro terzi posti per il Veneto agli Alpe Adria Games 2024 – Play Together Athletics che nel weekend, al campo Agosti di Pordenone, hanno impegnato otto selezioni under 23, sei italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto) e due straniere (Austria e Croazia). L’unico successo degli atleti veneti è arrivato dal giavellotto femminile, dove la portacolori di Assindustria Sport Margherita Randazzo si è imposta con 48.86 metri. Ennesima prova di livello per lei che, in questo 2024, ha anche vestito i colori azzurri nella nazionale under 23 in Coppa Europa a Leira. Ma è tinta di gialloblù anche un’altra delle medaglie conquistate a Pordenone, quella di Lorenzo Schiavon, bronzo nell’asta a quota 4.70. Agli Alpe Adria Games, tradizionale appuntamento internazionale itinerante, si sono però ben comportati anche altri due atleti della società: è il caso dell’altra azzurrina in pedana, Taré Miriam Bergamo, quinta nel disco con 41.46 metri raggiunti, e di Enrico Gazzato, quarto nel martello con 49.26.

Quello lasciato alle spalle è stato un weekend all’insegna degli appuntamenti internazionali anche per il debutto di Vittoria Masiero in maglia azzurra. La campionessa italiana allieve dei 100 ostacoli ha preso parte agli Europei under 18 di Banska Bystrica, in Slovacchia. Per l’atleta allenata da Luigi Agostinis primo turno superato con un valido 13”77 in batteria (+1.2), cui è seguito un quinto posto in semifinale, corsa in 13”98 (-0.3), mentre l’ultimo crono di recupero era 13”68. Vittoria ha però anche gareggiato nella batteria della staffetta 100-200-300-400 che poi ha vinto l’oro europeo, facendo la sua parte: 2’09”33 il riscontro cronometrico del quartetto azzurro. Per la giovane campionessa di Assindustria Sport c’è stata la possibilità di misurarsi in un contesto internazionale, ma soprattutto ha potuto vivere un’occasione fondamentale per fare esperienza.

 

 

Nel sunto delle gare degli ultimi giorni, da rimarcare anche la doppia affermazione di Luca Marchiori e Chiara Silvia Meroi al 25° Meeting del Montello, a Montebelluna: Luca scaglia il martello a 55.37 metri, Chiara si impone nel doppio giro di pista in 2’13”05, con Sofia Faggion che invece taglia il traguardo per seconda nei 100 ostacoli in 14”26 (+0.2) e Lorenzo Lazzaro terzo negli 800 in 1’54”51.

Spostandosi su strada, prosegue il momento favorevole di Riccardo Martellato, che domina la Strasolesino, infilando la sua quarta vittoria consecutiva, stavolta imponendosi su un avversario di spessore come l’atleta marocchino Boufars e con brillante riscontro cronometrico: 24’57”, nonostante l’afa, sulla distanza di 8,4 chilometri. La Strasolesino numero 52, ottava tappa del circuito “Padova Corre”, ha richiamato al via oltre 250 podisti e vede anche il sesto posto di Tommaso Forner (26’31”) e il nono di Federico Valandro (27’01”), con Elisa Agostini quinta fra le donne (33’09”). Martellato, invece, è alla seconda affermazione di fila nel circuito dopo quella colta a Tribano lo scorso 13 luglio.

 

 

Nelle foto Margherita Randazzo, Vittoria Masiero (Grana/Fidal) e la premiazione di Riccardo Martellato (in maglia blu)