EUROMASTER, NATALIA MARCENCO D’ORO E D’ARGENTO
Quattro medaglie per i portacolori di Assindustria Sport ai campionati continentali indoor di Torun (Polonia). Secondo gradino del podio anche per Igor Sapunov
Chi la ferma più, Natalia Marcenco? A impreziosire una bacheca già ricchissima arrivano altre tre medaglie iridate: quelle conquistate ai Campionati europei master indoor di Torun (Polonia). La marciatrice di Assindustria Sport Padova ha infilato al collo una medaglia d’oro nei 5 chilometri di marcia su strada, categoria W60 (29’03”5 il suo tempo) e due medaglie d’argento, nella prova a squadre con la nazionale italiana e nei 3.000 su pista (17’11”18).
Nata in Russia, Natalia è arrivata nel Belpaese ormai vent’anni fa e dal 2000 indossa la maglia azzurra nelle competizioni internazionali. Oltre che atleta è anche allenatrice e fisioterapista della riabilitazione ed è... un’habituée dei podi della specialità. Ma non è stata l’unica portacolori gialloblù a salire sul podio in Polonia, visto che a festeggiare c’è anche suo figlio Igor Sapunov, quinto nei 3.000 metri di marcia in pista (14’19”24) e quarto nei 5 chilometri su strada (23’46”3) sempre dedicati agli specialisti del tacco-punta, prova, quest’ultima, che gli ha regalato anche l’argento con la squadra azzurra.
Nel complesso, gli “over 35” dell’atletica italiana chiudono con il quinto posto nel medagliere finale: 24 ori, 23 argenti e 19 bronzi, per un totale di 66 volte sul podio.
Nella foto Natalia Marcenco con la medaglie conquistata in Polonia