Emanuele Cecere è l'atleta padovano dell'anno
Tanto gialloblù nei premi attribuiti dalla Fidal Padova per il 2020: all'astista di Assindustria Sport, campione italiano allievi, il riconoscimento principale. Ecco tutte le onorificenze.
L'atletica padovana festeggia i suoi campioni e lo fa anche alla fine di questo anno agonistico decisamente condizionato dalla difficile situazione pandemica. Il Comitato Provinciale di Padova della Federazione di Atletica decide di chiudere il 2020 dando l'onore meritato ai suoi piccoli e grandi campioni dell'anno, sebbene senza la classica festa che solitamente andava in scena a fine novembre.
Il 2020 ha concesso in qualche modo, grazie alla grande opera di società e giudici di gara, lo svolgimento in sicurezza di circa una quindicina di manifestazioni provinciali in pista. Ciò ha permesso di dare un po' di normalità ai nostri atleti, giovani e assoluti, che con le gare padovane, i campionati regionali e alcuni campionati italiani hanno in ogni caso potuto dare senso e concretezza alle fatiche degli allenamenti.
Applausi virtuali quindi a tutti gli atleti e in particolare ai due atleti padovani del 2020, come tradizione infatti Fidal Padova ha deciso di assegnare le sue due onorificenze dell'anno agli atleti che si sono particolarmente distinti.
Per il settore assoluto atleta dell'anno è Emanuele Cecere, maglia di Assindustria Sport Padova, campione italiano allievi di salto con l'asta con la misura di 4,70. Titolo conquistato a metà settembre per l'atleta di Campodarsego in continua crescita e seguito dal tecnico Marco Chiarello, anima della scuola padovana del salto con l'asta.
Per il settore giovanile, alloro a Federico Dicati, atleta di Anguillara Veneta del vivaio giovanile del GS Fiamme Oro, che ha conquistato a Forlì ad inizio ottobre, il titolo italiano degli 80 metri di velocità con la migliore prestazione dell'anno per la categoria di 8”92. Federico, allenato da Gianluca Cusin tecnico FFOO presso l'impianto di Monselice, ha conquistato nel 2020 anche due titoli regionali nella velocità e nel salto in lungo (6,81) e il primato provinciale nelle stesse specialità.
Come consuetudine Fidal Padova assegna anche due premi speciali: tecnico dell'anno 2020 è Mattia Beretta, giovane tecnico (del 1993) dell'Atletica Vis Abano, già al terzo livello del percorso federale da allenatore (è allenatore specialista) e tecnico attuale di molti giovani emergenti come Elena Baccarin (maglia Assindustria) con cui ha conquistato due titoli italiani nelle staffette veloci indoor e outdoor.
Premio speciale giudice dell'anno a Stefano Toffanin per la sua competente attività provinciale e regionale.
Entro metà gennaio tutte le società riceveranno i premi simbolici da consegnare a tutti gli atleti padovani premiati: i campioni regionali e nazionali, i primati provinciali, regionali e nazionali, le maglie azzurre, i vincitori del Trofeo Fidal Padova. L'elenco di tutti gli atleti (ancora in revisione) è pubblicato sul sito www.fidalpadova.it.
ELENCO PREMIATI