“DONNA, SPORT, PREVENZIONE, SALUTE”: ASSINDUSTRIA SPORT E RYLA A CONSELVE PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
“DONNA, SPORT, PREVENZIONE, SALUTE”: ASSINDUSTRIA SPORT E RYLA A CONSELVE PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Il convegno, inserito nel contesto delle iniziative di “Ottobre, mese in rosa”, ha visto la testimonianza della professoressa Chiara Arrigoni e delle donne che corrono per il progetto Run for IOV.
Organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Conselve, giovedì 24 ottobre si è tenuto un importante convegno dedicato al tema della prevenzione del tumore al seno, inserito nel contesto delle attività di sensibilizzazione di “Ottobre, mese in rosa”.
Illustri medici dello IOV (Istituto Oncologico Veneto) come la dottoressa Stefania Zovato, Direttrice UOSD Tumori ereditari, e Marina Lorusso, Dirigente psicologo UOSD psicologia ospedaliera, hanno spiegato l’importanza della prevenzione e del mantenersi in buona salute, anche attraverso sane pratiche sportive. Significativo l’intervento della professoressa Chiara Arrigoni, tecnico Fidal e responsabile di settore per Assindustria Sport, che dal 2019 segue le donne dell’Associazione Ryla - Run for IOV, presenti in sala e chiamate a portare la loro testimonianza.
Grazie al progetto Run for IOV, dopo aver affrontato la “maratona” della malattia, con i suoi momenti duri le grandi fatiche, ma anche la determinazione e volontà di arrivare al traguardo più importante, queste donne “normali” (nessuna prima era un’atleta) sono arrivate a correre alcune delle più emozionanti e importanti maratone al mondo partendo quasi tutte da zero. Un messaggio di speranza e di coraggio, il loro, per le pazienti di oggi, in grado di far vedere una luce in fondo al tunnel della malattia a quelle donne che in quel tunnel sono ancora. La dimostrazione che dopo un tumore al seno, una volta concluse le terapie, si può riprendere a correre a pieno la propria vita.