D'ESTE AZZURRO NEL MATCH UNDER 23 DI TRIESTE

D'ESTE AZZURRO NEL MATCH UNDER 23 DI TRIESTE

Dieci chilometri per dieci Paesi: domenica la seconda edizione dell’incontro internazionale. Nella squadra italiana anche il nostro Thomas D’Este.

 

Uno degli ultimi appuntamenti dell’anno per la squadra nazionale giovanile fa tappa a Trieste per la seconda edizione dell’International Road Race Running Match U23 10k, la sfida su strada che domenica vedrà impegnati otto azzurri under 23 e i portacolori di altre nove nazioni attraverso i punti più iconici della città: oltre all’Italia anche Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Svizzera. Al maschile, il team azzurro si presenta con il campione italiano di categoria Thomas D’Este (Assindustria Sport) recente vincitore ad Arezzo con il personale di 29:09 con un secondo di vantaggio su Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane): entrambi uniscono le forze per la squadra, insieme a Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che lo scorso anno ha contribuito alla vittoria italiana nella prima edizione, e a Nicolò Cornali (Atletica Reggio). Tra i rivali annunciati, spicca il danese Joel Ibler Lilleso già campione europeo U20 dei 5000 nel 2021. Al via anche il polacco Maciej Megier e il francese Baptiste Cartieaux. Al femminile, dopo il secondo posto della passata edizione, punta al successo il quartetto azzurro formato dalla medaglia di bronzo degli Europei U23 dello scorso anno nei 10.000 metri Aurora Bado (Carabinieri), dalla neo campionessa italiana di Arezzo Isabella Caposieno (Bracco Atletica), da Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan) e da Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia) nel giorno del suo ventunesimo compleanno. Tra le principali iscritte la polacca Olimpia Breza e la britannica Holly Weedall.

L’evento si svolge nell’ambito della #100UniTS Corsa dei Castelli, sempre con l’organizzazione dell’Asd Promorun: tra gli iscritti l’ugandese Martin Kiprotich. “C’era l’intenzione da parte della Federazione, affiancata dagli organizzatori, di costruire un incontro internazionale dedicato agli atleti che devono ancora entrare nella categoria degli assoluti - ha detto il presidente FIDAL Stefano Mei nell’incontro di presentazione - Abbiamo deciso di investire in questa manifestazione perché Trieste è ideale per accogliere la Nazionale. Inoltre, la sfida è inserita in una manifestazione a 360° ormai consolidata da anni. La speranza è di portare un giorno a Trieste anche grandi eventi su pista”. Sabato alle 16.30 in piazza Unità d’Italia la cerimonia di apertura con la presentazione dei team, domenica lo start alle 9.50.