CORTELAZZO, GLI EUROPEI TI ASPETTANO
Chiamata azzurra per lo sprinter di Assindustria Sport ai campionati under 23 di Tallinn, in programma dal 9 al 12 luglio: Lodovico, campione italiano promesse nei 200, gareggerà nella prova individuale e nella 4x100
«Finché non vedrò la convocazione non ci crederò. Sarebbe la mia prima chiamata in nazionale» aveva detto subito dopo il trionfo ai campionati italiani promesse di Rieti. Ebbene, quella “chiamata” ufficiale ora è arrivata: Lodovico Cortelazzo è stato selezionato dal Direttore tecnico Massimo Magnani per rappresentare l’Italia in occasione dei Campionati Europei under 23 di Tallinn (Estonia, 9-12 luglio).
E’ il giusto riconoscimento per questo ragazzo padovano di Saletto, che nel 2015 ha abbassato il suo primato personale sui 200 metri di quasi mezzo secondo, imponendosi ai Tricolori in 21”11. Studente di ingegneria meccanica all’università di Padova, vent’anni, è lui stesso a raccontare di come abbia trovato gli stimoli per andare forte proprio dopo una stagione sfortunata come quella del 2014: «L’anno scorso sono rimasto a lungo fermo a causa della pubalgia. Vedevo gli altri correre e avevo una gran voglia di tornare in pista per le gare, ma non potevo. Però non mi sono scoraggiato: anzi, è stato proprio in quel periodo che ho capito che avrei potuto fare il salto di qualità».
Quest’anno il salto c’è stato, con la gara di Rieti come spartiacque: «Era la mia prima finale ai campionati italiani, non ero il favorito per la vittoria». E in un colpo solo è arrivato il titolo e il - doppio - pass azzurro: a Tallinn gareggerà nei 200 metri e nella staffetta veloce.
A vestire la maglia della nazionale in occasione della decima edizione della rassegna continentale sono stati chiamati in tutto 67 atleti, dei quali 37 uomini e 30 donne. Lodovico si presenterà sui blocchi di partenza dei 200 metri alle 17.10 di venerdì 10 luglio, con le eventuali semifinali e finali in cartellone il giorno dopo. Domenica 12 luglio sono invece in programma le batterie e la finale della 4x100. Curiosità: anche la sua ragazza, la padovana Luisa Sinigaglia, è stata convocata per gli Europei, ma per la categoria juniores: gareggerà a Eskilstuna, in Svezia, dal 16 al 19 luglio.
Nella foto (di Giancarlo Colombo/Fidal) Lodovico Cortelazzo assieme all’allenatore Gianfranco Temporin