ASSINDUSTRIA SPORT A CACCIA DEL TRICOLORE
Da venerdì a domenica 14 atleti gialloblù saranno impegnati ai campionati italiani assoluti di Bressanone. Zanon per il riscatto dopo una finale europea al di sotto delle sue possibilità, Dalla Montà, Santiusti e Zangobbo per salire sul podio
Oltre 1.000 atleti-gara, 42 titoli da assegnare, tre giorni a Bressanone con molto del meglio dell’atletica italiana. Non si è ancora spenta l’eco della splendida giornata vissuta con il Meeting internazionale “Città di Padova” allo Stadio Colbachini, che già Assindustria Sport si proietta sul prossimo appuntamento agonistico, i campionati italiani assoluti in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio sulla pista verde della Raiffeisen Arena di Bressanone. 14 i portacolori gialloblù presenti all’evento.
Diversi i nomi da spendere. L’azzurrina Veronica Zanon si presenta in pedana nel salto triplo, chiamata a riscattarsi dalla parziale delusione europea di Boras, in Svezia: nella rassegna continentale Under 20 è approdata in finale, ma si è fermata a 12.19 metri, misura ben al di sotto delle sue possibilità, che le ha consegnato l’undicesimo posto. Nel lungo, invece, riflettori puntati sulla compagna di squadra Carol Zangobbo, quest’anno tornata ad avvicinare i 6.33 metri del suo personale, come non le accadeva da qualche stagione.
I Tricolori portano alla mente ricordi bellissimi per Laura Dalla Montà, che sarà al via nei 3.000 siepi col secondo tempo d’iscrizione, dopo la medaglia d’argento conquistata a Pescara nella scorsa edizione, quando bloccò il tic tac dopo 9’53”02, siglando il primato regionale veneto. Peraltro in questo 2019 ha già migliorato i propri record su 1.500, 3.000 e 5.000 metri, e chissà che non possa riscrivere anche quello della specialità che più ama. Ma è doveroso menzionare anche il nome di Yusneysi Santiusti: la mezzofondista italo-cubana, semifinalista olimpica a Rio, può decisamente puntare a salire sul podio del doppio giro di pista.
Gli atleti di Assindustria in gara a Bressanone.
UOMINI. Fabrizio Ceglie (100), Francesco Greggio (200), Federico Camuffo (alto), Andrea Forcato (400hs), Michele Friso (martello), Valerio Forgiarini (disco), Matteo Miani (asta).
DONNE. Hope E. Esekheigbe (100), Yusneysi Santiusti (800), Laura Dalla Montà (3.000 siepi), Elisa Petrin (alto), Carol Zangobbo (lungo), Veronica Zanon (triplo), Greta Zin (martello e disco).
Nella foto (Colombo/Fidal) Veronica Zanon in pedana a Boras