TRIESTE: L'ITALIA, CON THOMAS D'ESTE, È SECONDA NEL MATCH UNDER 23
Nell’incontro internazionale su strada giovani azzurri a un solo punto dal primo posto a squadre con gli uomini e anche con le donne. A livello individuale, 13^ piazza per il portacolori di Assindustria Sport.
Due secondi posti a squadre per l’Italia a Trieste, nel match internazionale under 23 di corsa su strada, dove i giovani azzurri arrivano a un solo punto dal successo in entrambe le classifiche e riescono a salire due volte anche sul podio individuale.
In evidenza nella prova maschile da 10 chilometri Konjoneh Maggi, che si prende il terzo posto individuale con 31:41 alle spalle del danese Joel Lilleso (31:30) e del francese Baptiste Cartieaux (31:37). Poco distanti finiscono Nicolò Bedini, sesto in 31:54, e Nicolò Cornali, ottavo in 31:59, con il campione italiano Thomas D’Este (Assindustria Sport) tredicesimo in 32:09. Gli azzurri, con un totale di 17 punti, sfiorano la vittoria che premia la Francia a quota 16, terza l’Inghilterra con 23. L’incontro internazionale è inserito all’interno dell’ottava edizione della #100UniTS Corsa dei Castelli, vinta dall’ugandese Martin Kiprotich in 29:13.
Nella gara di 10 chilometri tra le donne è seconda in rimonta Isabella Caposieno per confermarsi la migliore del team, dopo aver vinto il tricolore di categoria un paio di settimane fa. La torinese con 35:11 taglia il traguardo dietro alla polacca Olimpia Breza, leader in 35:02 sull’impegnativo tracciato dal castello di Miramare a quello di San Giusto con vento contrario, ma sorpassa l’inglese Holly Weedall (35:14) nell’ultimo chilometro in ascesa. Completano il risultato delle azzurre Aurora Bado quinta (35:23), Greta Settino ottava (35:33) e Melissa Fracassini nona (35:49). A squadre l’Italia femminile chiude con 15 punti nella seconda edizione dell’evento, ad appena una lunghezza dai 14 dell’Inghilterra, più dietro la Francia con 31.