TRICOLORI, TOCCA AGLI ALLIEVI
Rodeghiero e Mbongo guidano la squadra di Assindustria Sport a Milano. Appuntamenti anche a Trieste, Padova, Rovigo, Monselice e Bussolengo
I campioni del domani. Tre giornate (da venerdì a domenica), 42 titoli italiani da assegnare, oltre 1.000 atleti in gara all’Arena Civica Gianni Brera, un luogo leggendario per l’atletica italiana e mondiale. È il weekend dei Campionati Italiani Allievi: la rassegna tricolore under 18, che torna a Milano a sette anni dall’ultima volta (nel 2015), è riservata agli atleti della fascia d’età 2005-2006 e darà indicazioni utili per la composizione della squadra azzurra che volerà agli Europei under 18 di Gerusalemme dal 4 al 7 luglio. Assindustria Sport schiera una squadra di 10 atleti, diversi dei quali possono fare un pensierino al podio come Filippo Rodeghiero (nella foto AtlEticamente), salito oltre il muro dei 2 metri nell’alto, e l’emergente Keren Mbongo, che proverà a superare quello dei 60 metri nel lancio del martello. Peccato gli infortuni dell’ultima ora dell’azzurrina Laura Franceschi e dell’astista Lorenzo Schiavon, entrambi con potenzialità da medaglia (in bocca al lupo a entrambi!).
Ecco la squadra gialloblù a Milano.
ALLIEVI. 400hs: Emmanuele Camporese. 2.000 siepi: Pietro Galati. Asta: Federico Neri. Triplo: Carlo Paccagnella. Alto: Filippo Rodeghiero.
ALLIEVE. 100hs: Martina Agostini. Lungo: Stella Agostini. Martello: Keren Mbongo, Ketsia Mbongo, Emma Spinello.
Se la copertina spetta di diritto ai Tricolori allievi, non mancano gli altri appuntamenti. Venerdì sera i titoli provinciali su strada saranno in palio alla “Corrinprato", quarta tappa del circuito di PadovaCorre 2022. Sabato l’attenzione si sposterà sul Meeting “Nereo Svara” di Trieste, con la squadra gialloblù capitana dalla velocista Arianna Bacelle, mentre gli Esordienti saranno impegnati nel “Coloratletica” di Rovigo. Domenica, infine, saranno più di trenta i giovani gialloblù in pista a Monselice per la 13^ manifestazione estiva (ragazzi giornata "A" + ragazze giornata "B" + gare cadetti/e), mentre Giuliana Luisetto e Katiuscia Marchetti saranno al “Bussolangeles”, meeting dedicato alle categorie master, entrambe in pedana nel lungo.