SOCIETARI, TOCCA AGLI ALLIEVI
L’azzurrina Vittoria Masiero guida i due team (maschile e femminile) impegnati nelle finali under 18 del Gruppo Nord Est. Cadetti in gara a Rovigo, ragazzi a Feltre, e i podisti vanno in forze alla Bibione - Ten Miles.
Dopo le finali dei campionati di società di under 23 e assoluti, che tante soddisfazioni hanno regalato ai colori gialloblù, stavolta tocca agli allievi mettersi alla prova. Sabato e domenica l’impianto di via Olimpia a San Biagio di Callalta ospita le finali B - Nord Est, con gli under 18 di Assindustria Sport presenti sia a livello maschile che femminile.
Tanti i giovani talenti impegnati in pista e in pedana, con in prima fila l’ostacolista Vittoria Masiero, in uno degli ultimi appuntamenti di una stagione che l’ha vista vincere il titolo italiano a Molfetta (nella foto Grana / Fidal) e indossare la maglia azzurra agli Europei di categoria. La manifestazione, organizzata dall’Atletica San Biagio, scatterà sabato alle ore 14 e proseguirà domenica dalle 9. Circa 600, nel complesso, gli iscritti. Curiosità: ospite, nella seconda giornata, Alex Schwazer, campione olimpico della 50 km di marcia a Pechino 2008, tesserato in questa stagione per l’Atletica San Biagio, società con la cui maglia ha gareggiato lo scorso 19 luglio ad Arco di Trento dopo un’assenza di otto anni per squalifica.
Nel weekend largo ai giovani anche a Rovigo, con una trentina di atleti della società impegnati nella manifestazione cadetti di sabato pomeriggio, mentre una ventina di portacolori della categoria ragazzi domenica saranno a Feltre per i CdS regionali: qui, allo stadio Zugni Tauro, dalle ore 14, 18 formazioni maschili e altrettante femminili si sfideranno su un programma di 10 gare (60, 1000, 60 hs, 2 km di marcia, alto, lungo, peso, vortex, 4x100 e 3x800) da cui scaturiranno le società vincitrici dei titoli veneti di categoria.
Ma anche il gruppo podistico gialloblù torna a correre: saranno 17 gli atleti di Assindustria Sport sabato impegnati nella Bibione Run - Ten Miles, gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia (16,093 km) che in questa stagione festeggia il decimo compleanno. Una lunga corsa tra il centro cittadino e la pineta, spingendosi sino al suggestivo Faro di Punta Tagliamento: da un lato un test in vista degli impegni autunnali sulle distanze più lunghe (maratona e mezza maratona); dall’altro l’occasione per godere, anche all’inizio dell’autunno, del fascino di Bibione, su un percorso parzialmente rinnovato - due giri da 7 km collegati a partenza e arrivo da un tratto di 1 km - a toccare gli angoli più suggestivi di un angolo di Adriatico che ogni anno attira milioni di turisti.
Ma ecco le due squadre in gara a San Biagio di Callalta.
CDS ALLIEVI, FINALE “B” - GRUPPO NORD EST
San Biagio di Callalta (TV), 28-29 settembre 2024
ALLIEVI. 100: Santiago Andres Prenzato. 200: Prenzato. 400: Gabriele Magno. 100hs: Nico Puggina. 400hs: Magno. 800 Gabriele Fioriani. 1.500: Fioriani. 2.000 siepi: Michele Fioriani. 3.000: Marco Zenere. Lungo: Michele Bezze. Triplo: Puggina. Alto: M. Fioriani. Asta: Edoardo Pinato. Peso: Gabriel Torresin. Disco: Alessandro Contin. Martello: Contin. Giavellotto: Davide Sartorello. 4x100: Assindustria Sport (Bezze, Leonardo Ferlin, Pinato, Prenzato). 4x400: Assindustria Sport (Bezze, G. Fioriani, M. Fioriani, Magno)
ALLIEVE. 100: Giulia Rizzuto. 200: Rizzuto. 400: Emma Matteazzi. 100hs: Vittoria Masiero. 400hs: Masiero. Lungo: Giulia Pigozzo. Triplo: Matteazzi. Alto: Nurah Mandy Fadika. Asta: Elena Moressa. Peso: Eria Passone. Disco: Giulia Toniolo. Martello: Francesca Bonesso. Giavellotto: Tracy Ozoemenalouis Nwagu. 4x100: Assindustria Sport (Valentina But, Masiero, Pigozzo, Rizzuto).