SANTIUSTI GUIDA LA SQUADRA DI ASSINDUSTRIA SPORT AI TRICOLORI
Da venerdì a domenica 12 atleti gialloblù saranno impegnati ai campionati italiani assoluti di Trieste. Padovan, Cortelazzo, Forcato, Forgiarini, Perco e Zangobbo: in tanti nutrono ambizioni
Edizione numero 107 per i campionati italiani assoluti di atletica, con tre giornate di gare a Trieste da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio. Assindustria Sport si presenta all’appuntamento in forze, con una squadra di 12 atleti guidata dalle azzurre Yusneysi Santiusti e Paola Padovan, reduci dalla maglia azzurra indossata ai Campionati europei a squadre di Lille nello scorso week end.
La prima, nel 2016 semifinalista ai Giochi Olimpici di Rio, è chiaramente la favorita per gli 800 metri: «Punto a riconfermare il titolo e magari a realizzare il minimo per i Mondiali di Londra, visto che mi mancano appena 4 centesimi» le sue parole alla vigilia. «Non sarà facile perché i Tricolori raramente sono “tirati”, non dovessi farcela ci riproverò comunque al Meeting internazionale “Città di Padova” del prossimo 16 luglio, la gara che più sento mia». Padovan ha invece la seconda misura di accredito nel giavellotto alle spalle di Zahra Bani e si presenta in pedana forte del record italiano under 23 realizzato ai campionati nazionali promesse, vinti un paio di settimane fa a Firenze grazie a una spallata da 57.21 metri.
Non sono però le uniche speranze gialloblù di medaglia. L’azzurrino Lodovico Cortelazzo si presenta ai blocchi di partenza di 100 e 200 metri, specialità, quest’ultima, che l’ha visto salire sul secondo gradino del podio ai recenti campionati italiani promesse. Una rassegna, quella di Firenze, che ha salutato anche la vittoria, con primato personale migliorato di un secondo e mezzo, di Andrea Forcato nei 400 a ostacoli. Sempre in pista, ma spostandosi al mezzofondo, potrà dire la sua anche Emilio Perco (800 e 1.500), reduce dalla partecipazione al Golden Gala e dai due titoli conquistati ai Campionati nazionali universitari di Catania. Tornando ai concorsi, infine, attenzione a Valerio Forgiarini, medaglia di bronzo ai Tricolori invernali di lanci lunghi nel disco e pure lui medaglia d’oro a Catania, ma anche all’azzurrina Carol Zangobbo, tre volte sul podio ai Cnu e qui “costretta” a scegliere il salto in lungo, lasciando stare i 100 a causa della sovrapposizione fra le gare.
Ecco la squadra di Assindustria Sport a Trieste.
UOMINI. Lodovico Cortelazzo (100 e 200), Andrea Forcato(400hs),Valerio Forgiarini (disco), Michele Friso (martello), Emilio Perco (800 e 1.500).
DONNE. Francesca Bianco (lungo),Ilaria Collini (disco), Laura Dalla Montà (3.000 siepi), Paola Padovan (giavellotto), Yusneysi Santiusti (800), Carol Zangobbo (lungo), Greta Zin (disco e martello).
Nella foto (Colombo/Fidal) Yusneysi Santiusti a Lille