QUANTI IMPEGNI NEL WEEKEND DI ASSINDUSTRIA SPORT!
Da venerdì sera a domenica un nutrito programma di manifestazioni in Veneto e non solo, tra Borgo Valbelluna, Vicenza, Arco, Modena, Borgomanero, Mestre, San Vito al Tagliamento, Bussolengo e Parma.
Trecento atleti, provenienti da varie parti d’Italia, terranno a battesimo il Festival del Mezzofondo – 1° Memorial “Luana Gorza”, in programma venerdì sera sulla rinnovata pista dello stadio comunale di Borgo Valbelluna (Belluno). Tra loro anche Nicola Zogno (110hs), Lorenzo De Bortoli (200) e Soemi Frasson (1.500). Sempre venerdì, Carol Zangobbo e Matteo Miani guidano una nutrita spedizione gialloblù a Vicenza, in un appuntamento dedicato a salti e lanci.
Sabato, invece, ampia partecipazione ad Arco (Trento), dove Arianna Bacelle torna ai blocchi dei 100 dopo la doppietta 100-200 ai Societari veneti; a Modena, Memorial Antonio Brandoli, saranno 24 gli atleti-gara ella società, idealmente guidati dall'azzurrina Taré Bergamo; a Borgomanero (Novara), con Paola Righetto sui 100; e Mestre, dove sono in palio i titoli del Campionato regionale Master, con in prima fila, tra gli altri, atleti più volte medagliati come Giuliana Luisetto e Federico Rampazzo.
Domenica spazio al Meeting di San Vito al Tagliamento, con, tra gli altri Rebecca Pavan e Giovanni Lazzaro, e al 15° Memorial Pitch di Bussolengo (Verona), uno degli appuntamenti più classici della primavera veneta su pista. Il meeting prevede gare per il settore giovanile e a quello assoluto. Il Memorial Pitch verrà assegnato al vincitore dei 400 maschili dove sono al via anche Emmanuele Camporese e Jacopo Nicoletti.
Ventotto atleti – 14 ragazzi e altrettante ragazze – compongono la rappresentativa veneta cadetti impegnata domenica 2 giugno a Parma nel 10° Trofeo Luigi Pratizzoli, prestigioso appuntamento in pista che vedrà al via ben 16 selezioni (regionali e provinciali) di categoria. Il Veneto, che in ottobre a Caorle ospiterà la rassegna nazionale di categoria, arriva dal quarto posto del 2023, dopo i bronzi di squadra vinti nel 2021 e 2022. Tra i convocati anche due portacolori di Assindustria Sport: Tommaso Agostinis nei 100hs, e Lorenzo Lissi, selezionato per la staffetta 4x100.
E c’è anche chi ha già gareggiato in settimana: al Silver Meeting a inviti di Zogno, in Val Brembana, terza piazza di Michela Moretton nei 5.000, in 16’37”45. Ed è stata un’altra serata da podio, a Oslo, nella sesta tappa della Wanda Diamond League, per la sprinter britannica Daryll Neita, terza nei 200 in 22”50 (-0.2).