PAROLO E PURGATO, LANCI DA… LAUREA
Titolo italiano universitario per Tommaso e Maddalena ai Cnu di Milano, dove sale sul podio anche Ongarato. Pertile: buon test a Jesolo. Ayres da Motta e Morassutti in evidenza con la maglia del Veneto a Caorle, Paternicò campionessa regionale nella marcia ragazze a Marcon
Lanci da 110 e lode per Maddalena Purgato e Tommaso Parolo. I due portacolori di Assindustria Sport sono saliti sul gradino più alto del podio ai campionati nazionali universitari, per l’atletica leggera ospitati dall’Arena civica Gianni Brera di Milano. Per l’occasione in pedana con la maglia del Cus Padova, hanno infilato la medaglia d’oro rispettivamente nel giavellotto, con un lancio di 50.53 metri, e nel getto del peso (16.85). Per Maddalena, studentessa alla facoltà di ingegneria edile e architettura, quello colto nel capoluogo lombardo è il terzo titolo dopo le vittorie ottenute nelle edizioni di Cassino 2013 e Messina 2012. Tommaso, studente di scienze politiche, dal canto suo torna a casa anche con una medaglia di bronzo, conquistata nel disco con 44.51 metri. Stesso piazzamento, infine, anche per Michele Ongarato nel lancio del martello, con 58.67.
Tra i tanti appuntamenti del week end appena lasciato alle spalle un posto di rilievo lo ha occupato il Trofeo Città di Caorle, che ha coinvolto sette rappresentative regionali under 20. Alla fine, affermazione della Lombardia e argento della formazione di casa, il cui bilancio è impreziosito dalle vittorie degli atleti gialloblù Federico Ayres da Motta (2.01 nel salto in alto) e Virginia Morassutti, seconda frazionista della staffetta 4x100 (47”88). Virginia ha inoltre tagliato il traguardo per seconda nei 100 a ostacoli, in 14”62. A Marcon, nei campionati regionali ragazzi, si è invece messa in mostra Emma Paternicò, capace di conquistare il titolo veneto nei 2 chilometri di marcia, bloccando il cronometro dopo 11’38”2.
Sabato sera era invece toccato a Ruggero Pertile mettersi alla prova nella 4^ Moonlight Half Marathon, corsa su strada internazionale sui 21,097 chilometri che si è chiusa in Piazza Mazzini a Jesolo. Per “Rero” un buon test, terminato col quarto posto finale dopo una gara giudiziosa e decisamente positiva. Il campione azzurro di Assindustria Sport è stato autore di un’ottima rimonta nella seconda parte che gli ha permesso di concludere in un discreto un’ora 06’17”. «Sono soddisfatto della mia prova» le parole di Pertile. «Ho fatto quello che mi aspettavo e ho gestito bene il ritmo di gara. I primi sono partiti molto forte. Io ho deciso di lasciarli andare per tenere un’andatura regolare. Ho corso assieme al marocchino Nasef fino al 16° chilometro, poi sono riuscito a staccarlo e finire in progressione. Tutto ciò mi infonde grande fiducia nel mio percorso verso gli Europei di Zurigo». La vittoria è andata al keniano Kimeli Kisorio in un’ora 04’28”, Ruggero è stato il primo italiano all’arrivo.
Nella foto Tommaso Parolo al centro del podio di Milano