MOLFETTA TRICOLORE, MASIERO E FADIKA GUIDANO LA SQUADRA ALLIEVI DI ASSINDUSTRIA SPORT

MOLFETTA TRICOLORE, MASIERO E FADIKA GUIDANO LA SQUADRA ALLIEVI DI ASSINDUSTRIA SPORT

Dopo quelli Assoluti, stavolta sono in palio i titoli under 18. Atleti gialloblù in gara anche a Brescia, Pergine Valsugana e Novellara.

 

Un totale di 1.483 atleti in rappresentanza di 315 società, per contendersi i 40 titoli italiani in palio (20 maschili, 20 femminili) nelle 3 giornate di gara: ecco i numeri dei Campionati Italiani Allievi di Molfetta (Bari) in programma in Puglia da venerdì 5 a domenica 7 luglio allo stadio Mario Saverio Cozzoli, l’impianto che nella scorsa stagione ha ospitato la rassegna assoluta. 

Stavolta il focus è sui giovani talenti dell’atletica italiana, alcuni dei quali faranno parte della squadra azzurra che parteciperà agli Europei U18 di Banska Bystrica (Slovacchia) dal 18 al 21 luglio. È una categoria in cui si respira energia ed entusiasmo, quella degli atleti nati nel 2007 e nel 2008, ispirati dai campioni azzurri che hanno fatto meraviglie agli Europei di Roma. A guidare idealmente la squadra di Assindustria Sport due atlete: Nurah Mandy Fadika si presenta in pedana nel salto in alto non al meglio delle condizioni, dopo qualche intoppo che l’ha frenata in avvio di stagione, ma arriva a Molfetta da campionessa uscente, avendo conquistato il titolo di categoria nel 2023; l’emergente Vittoria Masiero vanta invece al momento la miglior prestazione stagionale nei 100hs e punta con decisioni a una medaglia. Sempre in campo femminile ci sono la triplista Emma Matteazzi, la discobola Giulia Toniolo e l’astista Elena Moressa. E, a proposito di asta, sono ben tre gli atleti qualificati nella gara maschile: Michele Bezze, Mattia Cuscito ed Edoardo Pinato.

Colori gialloblù presenti anche al IV Meeting Della Leonessa - 8°Memorial Davide Boroni di Brescia, sabato, dove, tra i numerosi altri, ci sono un paio di “reduci” degli Assoluti come il velocista Promise Koffi Emma e la martellista Keren Mbongo. Sempre sabato, nel meeting a inviti di Pergine Valsugana, tra gli altri, altre tre atlete fresche di Assoluti come Martina Agostini, Arianna Bacelle e Azzurra Ballin, pronte a sfidarsi nei 100. Domenica, invece, Stella Tronchin sarà in pedana a Novellara nella sesta edizione di Birrasta - “Memorial Gian Paolo PAPO Bolondi”.