I 15 ANNI DEI PODISTI DI ASSINDUSTRIA SPORT
Festa allo stadio Colbachini per il Gruppo diretto da Antonio Petterlin, nato nel 2000 assieme alla Maratona S.Antonio. Premiati i cinque fedelissimi dell’evento padovano, nel 2015 in programma il 19 aprile
«La nostra trasferta più esotica? C’è stata qualche anno fa, quando abbiamo corso a Honolulu. Ma, se togliamo la gara di Padova, quella a cui siamo più affezionati è la maratona di New York, a cui abbiamo partecipato in forze una dozzina di volte». A parlare è Antonio Petterlin, responsabile del Gruppo Podistico Amatoriale di Assindustria Sport, che mercoledì sera ha chiamato a raccolta i “suoi” maratoneti allo Stadio Colbachini per festeggiare i primi 15 anni di attività.
Al suo fianco l’assessore allo sport del Comune di Padova Cinzia Rampazzo, che ha portato i saluti del sindaco Massimo Bitonci: il primo cittadino non ha potuto partecipare alla festa perché influenzato, così come Federico de’ Stefani, presidente del club gialloblù, che ha comunque fatto arrivare i suoi auguri ai podisti.
Avvocati, medici, bancari, pensionati, imprenditori: la composizione del Gruppo, arrivato a coinvolgere 190 tesserati, è eterogenea, come pure diversi sono gli obiettivi agonistici di ognuno. «Ricordo ancora quando il compianto Arduino Furlan mi disse: stiamo per partire con la Maratona S.Antonio, che ne diresti di occuparti di un Gruppo podistico da far nascere in contemporanea? Era il 2000 ed eravamo una decina di soci, ed è bello constatare come siamo cresciuti» confessa Petterlin.
Le trasferte in giro per l’Italia e nel mondo sono davvero tante, ma anche in casa i podisti di Assindustria tengono a fare bella figura, come in occasione della Maratona S.Antonio a cui il Gruppo partecipa ovviamente numeroso. «E’ l’appuntamento a cui teniamo di più. Siamo nati assieme a questa gara e anche domenica 19 aprile, giorno della prossima edizione, saremo presenti in forze. Sarà un momento davvero importante per tutti noi».
E proprio ai “fedelissimi” dell’evento padovano è stato dedicato uno dei momenti della festa, con un omaggio sportivo a Enrico Caporello, Paolo Turrini, Luciano Bevilacqua, Fulvio Trevisan ed Emilio Sebastianello, podisti del Gruppo che hanno partecipato a tutte e 15 le precedenti edizioni della Maratona S.Antonio.
E, a proposito di Maratona S.Antonio, prosegue il tour promozionale dell’evento: venerdì (dalle ore 15 alle 20) e domenica (dalle 10 alle 20) lo staff della corsa su strada padovana sarà presento all’Expo Run della Treviso Marathon per informazioni e iscrizioni.
Nella foto Antonio Petterlin e l’assessore Cinzia Rampazzo alla festa del Gruppo