ASSINDUSTRIA SPORT, SALTARELLO E BARETTA NUOVI CAMPIONI REGIONALI
Buone prestazioni degli atleti juniores a Caorle, mentre Nicoletti, Paternicò e la 4x100 si mettono in evidenza a Rovigo ai Societari cadetti. Pertile secondo nei 10 chilometri su strada del Trofeo Mondial Service di Caivano (Napoli), Cortelazzo veloce a Gavardo
Fine settimana denso di appuntamenti, quello appena lasciato alle spalle, per gli atleti di Assindustria Sport Padova. E i risultati di rilievo non sono mancati.
Allo stadio “Giovanni Chiggiato” di Caorle (Venezia) era di scena il campionato regionale individuale allievi (16 e 17 anni) e juniores (18 e 19) su pista. A mettersi in evidenza Davide Saltarello, che, dopo aver siglato il proprio primato personale ai Societari di Vicenza, salendo a 2.05 metri, conferma di essere una certezza del salto in alto valicando l’asticella a quota 2.02 e assicurandosi la vittoria e il titolo veneto. Primo posto e titolo regionale anche per un altro atleta junior, lo sprinter Edoardo Jacopo Baretta, nei 100 metri: il vento contrario (a -2 metri al secondo) ha complicato la vita ai velocisti ma non gli ha impedito di imporsi in 11”19. Buona prestazione anche per Eleonora Calzavara, sul secondo gradino del podio nel lancio del martello, con 46.85 metri, piazzamento che fa il paio con quello del compagno di squadra Federico Ponzin nel triplo, con il segno lasciato sulla sabbia a 12.97.
Al campo “Tullio Biscuola” di Rovigo, organizzato dalla società Confindustria Atletica Rovigo, era invece in programma il campionato regionale cadetti di società su pista. Qui si sono messi in luce Filippo Antonio Nicoletti, atleta polivalente e di grande temperamento che ha dominato il salto triplo (13.40), la marciatrice Emma Paternicò, senza rivali nei 3 chilometri dedicati alle specialiste del tacco-punta (16’06”61), e la staffetta 4x100 femminile (Laura Moro, Hope Esekheigbe, Emma Zavattiero, Ilenia Carraro) prima sul traguardo in 50”00, con Esekheigbe seconda a livello individuale nei 300hs in 47”32. La pioggia ha disturbato parte dello svolgimento, con il rinvio del giavellotto femminile, e le classifiche di società non sono state diramate.
Nel week end è tornato a gareggiare anche Ruggero Pertile, al debutto dopo l’esaltante vittoria della Maratona di Padova-XVII S.Antonio. Il capitano di Assindustria Sport ha ripreso confidenza con il clima agonistico partecipando alla prima edizione del “Trofeo Mondial Service” di Caivano (Napoli), corsa su strada di 10 chilometri. Per lui una “sgambata” su buoni ritmi chiusa in 29’21”, con un cambio di passo nel finale che gli ha permesso di rifarsi sotto rispetto al vincitore, il marocchino Lhoussaine Oukhrid(28’56”). 552 gli arrivati, in una gara che ha permesso di vivere una giornata di festa alla cittadina campana, con la villa comunale gremita di atleti e mini-atleti, e l’area di partenza e di arrivo pulsanti di pubblico, così come tutte le strade attraversate.
Infine da registrare anche l’ottima prestazione dell’azzurrino Lodovico Cortelazzo al Meeting internazionale Città di Gavardo, dove ha bloccato il cronometro dei 200 metri in 21”24, primo italiano al traguardo nella gara vinta dall’olandese Solomon Bockarie in 20”62.
Nella foto (fonte: podistidoc.com) Ruggero Pertile a Caivano