ASSINDUSTRIA SPORT, DUE SQUADRE D’ORO ALLE FINALI DEI SOCIETARI UNDER 23
Bella sorpresa dell’ultima ora: anche la formazione femminile assieme a quella maschile a contendersi gli scudetti a Rieti, tra i migliori club d’Italia. CdS ragazzi al Colbachini, atleti del club in gara anche a Montagnana, Borgoricco, Vittorio Veneto, Trieste e Borgo Valbelluna.
Tre weekend, sei scudetti da assegnare: i primi due titoli tricolori saranno in palio sabato 14 e domenica 15 settembre a Rieti. È il momento in cui l’atletica diventa uno sport di squadra a tutti gli effetti, è l’ora dei Campionati di Società, a partire dalla Finale Oro dei Cds Under 23 in programma allo stadio Guidobaldi. Dodici società al maschile e dodici al femminile si contenderanno gli scudetti di categoria, un anno dopo il doppio successo della Studentesca Milardi Rieti. E Assindustria Sport si presenta al via con una bella notizia: il ripescaggio della formazione femminile, che va a fare compagnia a quella maschile nella finale più prestigiosa.
In casa gialloblù, tra gli altri, al via Martina Agostini, reduce dai Mondiali Under 20 di Lima, e alcuni freschi campioni regionali come Thomas D’Este (nella foto Atleticamente in gara a Bassano), Enrico Gazzato, Matteo Mazzocchin, Laura Franceschi, Francesca Ventura e Anna Raimondi.
Si riparte da zero dopo la fase regionale che ha visto in testa Rieti al maschile e il club milanese della Bracco Atletica tra le donne. Al solito, ogni società schiera un atleta per ciascuna specialità, che distribuisce 12 punti al primo, 11 al secondo, 10 al terzo e così via. Partecipano anche gli atleti della categoria U20 e per i “militari” c’è la possibilità di tornare a indossare la maglia della propria società d’origine.
Ma ecco le due squadre gialloblù in gara a Rieti, in un weekend come di consueto ricco di appuntamenti per Assindustria Sport, attiva anche nell’organizzazione dei CdS Ragazzi/e (+ Gare extra Cadetti/e), sabato dalle 15.30 al Colbachini, con una sessantina di giovani atleti al via, e poi presente anche a Vittorio Veneto, dove Sofia Borello recupera la gara valida per il titolo regionale del lungo saltata per maltempo domenica scorsa, Trieste, con Carol Zangobbo, ai salti in piazza di Borgoricco, con Stella Tronchin e Matteo Miani, e a Borgo Valbelluna, con l’azzurrina Vittoria Masiero. E già venerdì sera gli juniores Pietro Galati, Yogesh Ferro e diversi master saranno impegnati ne La 10 di Montagnana - 11a tappa della PadovaCorre 2024.
CDS U23, FINALE “A” ORO
Rieti, 14-15 settembre 2024
UOMINI. 100: Promise Koffi Emma. 200: Jacopo Albertin. 400: Christian Zenere. 110hs: Nicola Zogno. 400hs: Lorenzo Stoppato. 800: Giovanni Lazzaro. 1.500: Thomas Serafini. 5.000: Thomas D’Este. 3.000 siepi: Nicodemo Desidera. Lungo: Michele Sarzi. Triplo: Edoardo Babato. Alto: Filippo Rodeghiero. Asta: Lorenzo Schiavon. Peso: Giacomo Castagna. Disco: Enrico Gazzato. Martello: Gazzato. Giavellotto: Matteo Mazzocchin. 4x100: Assindustria Sport (Babato, Pietro Cecere, Valentino D’Andreta, Koffi Emma). 4x400: Assindustria Sport (Stoppato, Zenere, Albertin, Lazzaro).
DONNE. 100: Arianna Bacelle. 200: Laura Franceschi. 400: Emma Vinante. 100Hs: Martina Agostini. 400hs: Francesca Biondi. 800: Giada Donati. 1.500: Donati. 5.000: Camilla Doni. Lungo: S. Agostini. Triplo: Francesca Ventura. Alto: Stella Agostini. Asta: Anita Lorenzetto. Peso: Taré Miriam Bergamo. Disco: Bergamo. Martello: Keren Mbongo. Giavellotto: Anna Raimondi. Marcia (5 km): Agnese Zanatta. 4x100: Assindustria Sport (M. Agostini, S. Agostini, Vinante, Franceschi). 4x400: Assindustria Sport (Franceschi, Donati, Vinante, Biondi).